Notturna - Dentro Me - Recensione

Artista: Notturna
Titolo: Dentro Me
Genere: Dark Rock
Anno di uscita: 2013
Provenienza: ITA
Etichetta: Sliptrick records
Voto: 86/100

Chi legge frequentemente queste pagine, sa quanto io letteralmente adori la musica rock/metal cantata in italiano, specie se dotata di testi artistici o poetici.

Non potevo dunque rimanere impassibile di fronte al dark rock tricolore dei Notturna, al loro terzo album con Dentro Me, disco uscito a fine 2013 su Sliptrick Records.

Il rock di questi tre musicisti triestini è letteralmente dominato dall'operato del leader, cantante, chitarrista e compositore Michele Rizzi, un artista nel vero senso del termine (a 360°, come si è soliti dire), totalmente a suo agio allo strumento (come dimostrano gli assoli e le bellissime tracce strumentali che vivono all'interno di questo platter) ma anche alla voce, con un cantato espressivo e carismatico che calamita l'ascoltatore ai testi, e alle note. Certo, la sezione ritmica precisa e ritmata dei bravi Hirsch e Mechi è anch'essa fondamentale nella riuscita di questo insieme, ma senza la carica emotiva ed emozionale di Rizzi questo album sarebbe solo polvere al vento, non una bella statua posta nel centro del panorama rock italiano.

Lo so, le mie sono parole forti e all'apparenza spropositate, ma vi sfido ad ascoltare questa registrazione senza rimanere colpiti dal mood melanconico e dalle melodie hard 'n' heavy raffinate ed oscure di questo progetto. Ascoltate la title track Dentro me, o Vento Soffiami, o la dolce Ti Sognerò, o Parole e Stelle, che dondolano precise tra reminescenze sonore alla Timoria e alla Litfiba, pur mantenendo la loro precisa impronta personale, e ditemi davvero se non ho ragione a giudicare con entusiasmo questa release. Davvero, voglio il vostro feedback amici lettori, perchè non riesco a capire se sogno, o son desto..

TRACKLIST

01. Dentro me
02. Illusioni
03. Vento Soffiami
04. Feline Instinct
05. Io Vorrei
06. Ti sognerò
07. Non Siamo Liberi
08. Moonshine
09. Parole e Stelle
10. Adesso Lo sai
11. I Wish
12. Viento Soplame Lejos
13. Dentro Me (Radio Edit)

FORMAZIONE

Michele Rizzi: Songwriter - Guitars and Vocals.
Christian Hirsch - Drums.
Giuseppe Mechi - (P. McKenna) - Bass

CONTATTI

http://www.notturna.net/

1 commento:

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.