Dark Lunacy - The Day of Victory - Recensione

Artista: Dark Lunacy
Titolo: The Day of Victory
Genere: Melodic Death metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Fuel Records
Voto: 83/100

A quattro anni di distanza dal loro ultimo lavoro in studio, i Dark Lunacy tornano sul mercato con un nuovo disco: The Day Of Victory, intermanete ispirato all'epopea Russa.

Prodotto dalla Fuel Record, il prodotto (la cui genesi risale a diversi anni fa) poggia solido su suoni di produzione molto curati, e sul più antico songwriting melodic death metal, aggressivo, maligno, gelido, che da sempre contraddistingue l'operato di questo celebre gruppo italiano. Il fan ritroverà all'interno del platter tutte quelle caratteristiche e sonorità proprie dei Dark Lunacy e caratterizzanti del genere, tra potenza metallica e melodia, ma anche il drammatico e peculiare innesto dei cori originali dell'Armata Rossa, utilizzati a sottofondo per caratterizzare la storia e il concept del disco. Magistrale ancora una volta la prova degli interpreti, ormai indissolubilmente quartetto, che vede Mike Lunacy in grande spolvero con il growl espressivo della sua voce, Daniele J.Ermes Galassi letale nel riffing melodico delle sue chitarre, e la sezione ritmica del bassista Jacopo Rossi e del batterista Alessandro Vagnoni densa e roboante, farcita di suoni.

Il lavoro, forte di una notevole varietà nel suo songwriting, parte da pezzi più diretti come Red Blocks e Age Of Decay, e arriva ad altri brani che, pur sempre orecchiabili e carichi di melodia/sinfonia, necessitano di maggior tempo per essere totalmente capiti e interpretati da chi ascolta. Tra questi ultimi, impossibile non menzionare Sacred War e il suo ritmo più lento e carico di basso, ma anche The Decemberists e The Mystic Rail, i quali trattano dei momenti più drammatici di questa vicenda storica, cercando di riproporre la drammaticità e epicità degli eventi. Chiude il prodotto la feroce e pesante Silent Riot, che fa da riuscito commiato a un album capace di ripercorrere con qualità la storia, ma anche di far rivivere i momenti salienti della carriera musicale dei Dark Lunacy, all'interno di un solo, solido, platter.

TRACKLIST

1. Dawn of Victory
2. Red Blocks
3. Sacred War
4. From the Don to the Sea
5. The Decemberists
6. Anthem of Red Ghosts
7. The Mystic Rail
8. Ages of Decay
9. Victory
10. Silent Riot

FORMAZIONE

Mike Lunacy - Vocals
Daniele J.Ermes Galassi - Guitars
Jacopo Rossi - Bass
Alessandro Vagnoni - Drums

LINK

http://www.darklunacy.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.