Cyrax - Reflections - Recensione

Artista: Cyrax
Titolo: Reflections
Genere: Progressive Metal
Anno di uscita: 2013
Provenienza: ITA
Etichetta: Musea Records
Voto: 76/100

Finalmente un progetto italiano al 101% originale. I Cyrax sono una giovane e particolarissima formazione progressive metal milanese che nel 2013 ha pubblicato il suo esordio Reflections, un disco di sette tracce uscito per la Musea Records.

A rendere unica questa esperienza musicale è lo stesso stile compositivo del gruppo, privo di limitazioni di genere e nomade tra le più svariate sonorità, risultando capace di mantenere una chiara impostazione metal progressiva spaziando tra heavy, jazz, industrial, power, thrash, blues e quant'altro. Così, Symphony X, Kamelot, Pink Floyd, Dream Theater, Iron Maiden, Muse, The Killers, Nevermore, Rhapsody Of Fire, Helloween, Gamma Ray, Grave Digger appaiono per stessa ammissione del gruppo come solo alcuni dei nomi storici che possono essere ritrovati nei segmenti di queste composizioni, le quali si evolvono libere e senza un apparente rigor logico, ma incredibilmente razionali e coese se prese nell'insieme dell'opera.

Reflections può essere facilmente ricordato come un esordio prezioso e di difficilissima catalogazione, ben prodotto, capace di mettere ben in risalto il genio di questi musicisti e la loro  interessante formula. Sappiamo inoltre che un suo seguito è già in fase avanzata di scrittura: se verrà confermata la qualità di tracce come My Kingdom For A Horse o Feel The Essence Of Blues, e apportata ancora qualche leggera miglioria con il tentativo magari di sfruttare anche qualche tema un po' più orecchiabile e semplice per il fans meno abituato a questo intreccio continuo di generi, beh, siamo a cavallo. E con i Cyrax l'Italia potrà presto vantare presto un nuovo asso nella manica, con cui vincere la partita.  

TRACKLIST

01. Doom Against True Hell (4'34)
02. My Kingdom For A Horse (4'07)
03. The Moore Of Venice (4'58)
04. Fight (4'49)
05. Thunderlight (4'12)
06. Last Call (6'13)
07. Feel The Essence Of Blues (4'25)

FORMAZIONE

Marco Cantoni - Lead Vocals
Antonio Rubuano - Lead and Rhythm Guitar
Paolo Musazzi - Lead and Rhythm Guitar
Cesare Ferrari - Bass
Paolo Biocchi - Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/cyraxmetal?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.