Tuomas Holopainen - The Life And Times Of Scrooge - Recensione

Artista: Tuomas Holopainen
Titolo: The Life And Times Of Scrooge
Genere: Classica / Folk
Anno di uscita: 2014
Provenienza: FIN
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 95/100

Chi è Scrooge McDuck se non Paperon De Paperoni, cosa è The Life And Times Of Scrooge se non la Saga letteraria di questo personaggio, chi è Tuomas Holopainen se non il tastierista dei Nightwish, oggi alle prese con il suo debutto solista?

Dieci lunghi anni di scrittura e composizione sono il tempo che si è reso necessario a questo musicista per comporre questa enorme opera di musica classica e folk. Dieci tracce straordinarie, per una durata complessiva di 60 minuti, scritte sullo stile di Vaughan Williams, Michael Nyman, James Newton Howard e Enya, e orchestrate dal maestro Pip Williams. Dieci capolavori forti della partecipazione di ospiti quali la London Orchestra, il coro londinese The Metro Voices e quattro cantanti: Alan Reid, Johanna Kurkela, Johanna Iivanainen e Tony Kakko. Tre mesi di registrazioni tra gli Angel Studios di Londra e varie location tra Scozia e Finlandia per donare alla Nuclear Blast un lavoro al di fuori dei suoi generi certamente, ma altrettanto sicuramente in grado di renderla fiera e orgogliosa del mastodontico risultato finale.

Un album in grado di farci ritornare un po' tutti bambini, a ridere, stupirci e gioire di fronte alla ascesa verso la ricchezza del Papero più ricco al mondo, ma soprattutto un lavoro davvero solido e splendidamente orchestrato, che ci incollerà alle casse dello stereo preda delle emozioni, fanatici o no del folk e della musica classica. Una sorta di Fantasia (il film della Disney) sotto forma di CD, per intenderci, che per i più rockettari avrà i suoi picchi massimi in Cold Heart Of The Klondike (con Tony Kakko) e in The Last Sled. Un disco che ci farà sentire di nuovo un po' bambini..

TRACKLIST

1. Glasgow 1877 6:27
2. Into The West 5:01
3. Duel & Cloudscapes 4:49
4. Dreamtime 4:47
5. Cold Heart Of The Klondike 6:52
6. The Last Sled 5:40
7. Goodbye, Papa 6:26
8. To Be Rich 3:22
9. A Lifetime Of Adventure 6:15
10. Go Slowly Now, Sands Of Time 4:35

CONTATTI

http://www.tuomas-holopainen.com/

2 commenti:

  1. Ma che razza di recensione è? Non cita nemmeno una perla di canzone come Goodbye Papa. MAH, se non sapete descrivere a parole un disco andate a coltivare rape.

    RispondiElimina
  2. spiacente che non sia stata di tuo gradimento. Spero ci darai una nuova chance in futuro!

    RispondiElimina

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.