Sparta - Welcome to Hell - Recensione

Artista: Sparta
Titolo: Welcome to Hell
Genere: NWOBHM
Anno di uscita: 2014
Provenienza: UK
Etichetta: High Roller Records
Voto: 73/100

Come spesso è accaduto a realtà analoghe, gli inglesi Sparta pubblicarono uno split album nel 1981, in piena corrente NWOBHM, per poi non trovare gli spazi per emergere, e sciogliersi.

Nel 2014, più di trent'anni dopo, ecco la stessa formazione (oggi un duo) pronta a pubblicare il suo disco d'esordio, Welcome to Hell, uscito a fine gennaio per la High Roller Records.

Un album che, come era lecito aspettarsi, si ancora saldamente alle radici antiche del genere haevy metal, senza discostarsi di una virgola da esse. Tutto, dalla produzione al songwriting, sa di Inghilterra anni'80, di Saxon, Judas Priest, UFO e compagnia bella, e se quindi originalità e personalità sono sicuramente da ricercarsi altrove, ogni fan sarà felice di incontrare qui quell'antico appeal del genere metal, fatto di chitarroni in primo piano, tanto ritmo e massicce vocalità e coralità. Ma soprattutto, sarà piacevole ascoltare la passione e l'amore per il metal nel cuore di Vent e Tongue, autori di una ottima prova strumentale, carica di energia e voglia di (finalmente) dimostrare le proprie potenzialità.

Certo, Welcome to Hell è, e certamente rimarrà, un disco di underground, dedicato solo ai fedelissimi del genere, ma canzoni come Time, Soldier of Fortune e Arrow, per citarne forse due delle migliori, meritavano di essere registrate con la cura di oggi, e di avere un loro posticno nella piccola storia di questa formazione. Giusto per alimentare ancora un po' la nostalgia che un po' tutti abbiamo del movimento musicale di quegli anni d'oro..

TRACKLIST

1 Welcome to Hell
2 Angel of Death (2013)
3 Time
4 Soldier of Fortune
5 Wild Night
6 Dreaming of Evil
7 Arrow
8 Rock'n'roll Rebel
9 Kingdom of the Sky

FORMAZIONE

Guitars, Bass - Vent
Drums, Vocals - Tongue

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.