Ushas - Verso Est - Recensione

Artista: Ushas
Titolo: Verso Est
 Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2013
Provenienza: ITA
Etichetta: Agoge Records
Voto: 83/100

Che bel dischetto di hard rock carico di attitudine ed energia che hanno pubblicato nel 2013 gli italiani Ushas, formazione attiva da metà anni '90 e ora autrice dell'album Verso Est, uscito via Agoge Records.

Un album rock cantato interamente in italiano (che bello!!) dalle liriche davvero riuscite e musicali, che si sposano alla perfezione con una base spiccatamente hard densa della chitarrona sempre in primo piano di Filippo Lunardo, di una sezione ritmica bombastica e davvero carica di adrenalina, e di una vocalità graffiata ed espressiva del bravissimo cantante Giorgio Lorito che alza di molto la gittata di questo grande prodotto del made in Italy musicale. Dieci tracce varie e di differente atmosfera, un po' alla Strana Officina, in un viaggio verso est sulle ali dell'immaginazione, saldi sulla sella a una motocicletta sparata a tutta velocità su strade di fuoco.

Fuorilegge è la traccia opener perfetta che, granitica, stabilisce i confini dell'opera, e ne disegna gli orizzonti. Sangue e Carne oscilla perfettamente tra hard e heavy, solida di un riff speed di grande effetto, bissata da una Io Non Sono Qui che fa da hit ad effetto per il disco, ascoltare per credere. Non si cala di una virgola l'intensità dell'ascolto nè con la blueseggiante La Via della Seta, ne con la title track Verso Est, nè tantomeno con una Shri Heruka densa di effetti e profondità di suoni. E poi, Dai Tetti di Gaden è una mid-tempo dal tratto riflessivo, più intima delle precedenti, con Desperados che torna al ritmo maschio e massiccio, e Yama a volare sulle ali della passione rock. Chiude l'opera Maledetta Notte, grande commiato di un album a cinque stelle, che ci rende quantomai orgogliosi della nostra (spesso nascosta ma sempre fiorente) scena musicale.    

TRACKLIST

1. Fuorilegge
2. Sangue e Carne
3. Io Non Sono Qui
4. La Via della Seta
5. Verso Est
6. Shri Heruka
7. Dai Tetti di Gaden
8. Desperados
9. Yama
10. Maledetta Notte

FORMAZIONE

Giorgio Lorito (Voce)
Filippo Lunardo (Chitarra)
Guido Prandi (Basso)
Giorgio Ottaviani (Batteria)

CONTATTI

https://www.facebook.com/pages/USHAS-RockBand/45436068262

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.