Lucid Dreams - Lucid Dreams - Recensione

Artista: Lucid Dreams
Titolo: Lucid Dreams
Genere: Melodic Heavy Metal / Progressive
Anno di uscita: 2013
Provenienza: Norvegia
Etichetta: Rockworks
Voto: 81/100

Arrivano da Oslo, in Norvegia, i melodic heavy metallers Lucid Dreams, una formazione nata nel 2011 che pubblica, due anni dopo la sua genesi, il suo primo debutto omonimo, Lucid Dreams (2013).

Un prodotto di hard 'n' heavy melodico di grande classe e qualità, a tratti in linea con la sonorità di una realtà storica come i Pretty Maids, ma capace di rendersi molto più progressivo nelle sue sezioni strumentali. Appare per questo facile paragonare il sound del gruppo anche al gruppo leader del panorama prog metal, i Dream Theater, dai quali i Lucid Dreams prendono in prestito alcune strutture e alcune combinazioni tra chitarre e tastiere, dando vita a un heavy metal melodico capace di evidenziare anche una spiccata attenzione atmosferica, nonchè tecnica. Sono però i ritornelli, dominati dall'intensa vocalità heavy del singer Freddy Vain, a colpirci soprattutto di questa musica, grazie alla loro orecchiabilità e facilità d'ascolto abbinata a un muro sonoro (di tastiere, e di chitarre in tutto e per tutto heavy) davvero carico di groove e profondità.

Lucid Dreams brilla così di luce propria, e si evidenzia nel mercato odierno come una ottima release di metal di facile ascolto e di grande impatto, merito questo anche di una produzione curata e di livello. Una tracklist compatta ed omogenea, nonchè varia, che ha i suoi apici in canzoni quali l'ottima Cassies Escape, la dinamitarda e moderna For Your Love, la superba ed avvolgente title track Lucid Dreams, e in una Light in The Sky ariosa e classica come poche. Per un disco in grado di competere tranquillamente con i grandi del genere. 

TRACKLIST

1. Introduction
2. Cassies Escape
3. For Your Love
4. Daisy Dukes
5. Closing The Deal
6. Lucid Dream
7. Stormy
8. Take Me Away
9. Paranoia
10. Wanton Conquest
11. Light In The Sky
12. When I Die

FORMAZIONE

Rune Gutuen - Guitar
Jan-Erik Lysø - Bass
Rune Hagen - Drums
Thorleif Østmoe - Keyboard
Randy Jefferson - Guitar
Freddy Vain - Vocal

CONTATTI

http://www.luciddreamsband.com/

1 commento:

  1. Hello!! Remember you can listen to, buy, watch the music video Daisy Dukes, and read all the reviews on the following pages.
    Have a great weekend and rock on.!!

    Listen to the album:
    https://play.spotify.com/artist/4M21FMyM16QjmYEjCBudG5

    Music video Daisy Dukes:
    https://www.youtube.com/watch?v=XvDGE8xy_NA

    Read all great reviews:
    http://www.luciddreamsband.com/

    Facebook:
    https://www.facebook.com/LucidDreamsRocks

    RispondiElimina

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.