A Sud Del Paradiso - Stefano Cerati - Libri - Recensione

Titolo: A Sud Del Paradiso
Sottotitolo: Canzoni Testi e Musica degli Slayer
Autore: Stefano Cerati
Anno: 2014
Genere: Manuale
Casa Editrice: Tsunami Edizioni
Prezzo: € 20,00 (compra)
Pagine: 256
Voto: 7.5/10

Se il rock è la musica del diavolo, il Male si annidia nei testi e nella musica degli Slayer, più e meglio che altrove. A Sud Del Paradiso, nuova Tormenta in uscita in questo 2014 per la Tsunami Edizioni ad opera del giornalista (e accanito fan degli Slayer) Stefano Cerati, cerca per questo motivo di raccogliere ogni idea, pensiero e ragionamento si celi dietro alle affilate liriche e musiche di questa leggenda del thrash internazionale.

L'autore affronta in modo critico ogni pubblicazione discografica, concentrandosi poi su ogni suo singolo testo. Al lettore viene in primis offerta una traduzione fedele e precisa delle lyrics, poi una successiva analisi delle stesse, impostata quasi ci trovassimo di fronte a racconti dell'orrore. Storie di vampiri, zombie, demoni, psicopatici, killer, necrofili sono i principali temi su cui si basano queste canzoni, ma scopriremo presto anche un lato più maturo (ma non meno agghiacciante) degli Slayer, che sono stati in grado di esplorare in modo fedele e reale anche le più drammatiche pagine di storia e di guerra, con perfetti profili di figure realmente esistite, come di quel Mengele a cui viene ''dedicata'' la celeberrima Angel of Death.

Ma soprattutto, scopriremo la vesti di un gruppo controverso e pericoloso per sua stessa volontà, in una continua ricerca della provocazione e del fastidio da suscitare sia nell'ascoltatore che nella società. Da qui anche la dura e serrata lotta al Cristianesimo, condotta non con attraverso l'uso di banali invocazioni a Satana, ma con sottili ragionamenti sul degeneramento della società dovuto alle religioni (e soprattutto al fanatismo religioso) e sui mali tangibili derivati da essi, inneggiando a gran voce l'ateismo come soluzione ad ogni male.

A Sud Del Paradiso appare dunque come un buon manuale in grado di svelarci il pensiero di questi sanguinari musicisti, in gradi di aprirci le porte non solo sul 'gruppo' Slayer, ma anche sulla filosofia di vita e sulle passioni dei suoi singoli componenti. Per una lettura sicuramente interessante e ben impostata, fondamentale per ogni fan di questi statunitensi.

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.