Synaesthesia - Synaesthesia - Recensione

Artista: Synaesthesia
Titolo: Synaesthesia
Genere: Prog Rock / Alternative
Provenienza: UK
Anno di uscita: 2014
Etichetta: GEP
Voto: 88/100

Il 2014 deve essere un anno, musicalmente parlando, benedetto. Non è mai capitato infatti prima d'ora di ascoltare in sequenza così tanti album di qualità, e di scoprire così tante realtà esordienti di valore, nell'arco di soli due mesi. Wow.

Gli inglesi Synaesthesia entrano prepotentemente a far parte di questo discorso esordendo il 27 gennaio con un bellissimo album omonimo che tenta di modernizzare i canoni antichi del progressive rock. In che modo?

Unendo il sound delle realtà storiche prog rock (Porcupine Tree in primis) con lo stile del più moderno alternative rock di formazioni come i Muse per mezzo del geniale songwriting dell'esperto polistrumentista Adam Warne, un vero artista della musica in grado di abbattere ogni barriera e dare vita a una creatura musicale che in sole sette tracce rivoluziona molte delle nostre conoscenze. Nasce così un progressive radiofonico, orecchiabile, apparentemente semplice (ma non è affatto così!), dominato dalla stessa vocalità leggera ma emozionale di Warne, ma avvalorato anche dall'ottimo operato di Ollie Hannifan e Sam Higgins alle chitarre e ai cori, di Robin Johnson alla batteria e di Peter Episcopo al basso. 

Un prodotto davvero entusiasmante e riuscito, cangiante ma uniformato, che scivola via facile e di qualità. Straordinarie le emozioni, l'atmosfera, lo stile di canzoni come Time, Tension & Intervention, Epiphany, Technology Killed The Kids, ma soprattutto della conclusiva Life's What You Make Of It, vero perfetto esempio di questa rinascita progressiva che davvero non stenta a convincermi. In un viaggio tra antico e moderno che brilla come un raggio di sole sul nostro mondo.  

TRACKLIST

01. Time, Tension & Intervention
02. Sacrifice
03. Noumenon
04. Epiphany
05. Good Riddance
06. Technology Killed The Kids
07. Life's What You Make Of It


FORMAZIONE

Adam Warne - Synths & Lead Vocals
Ollie Hannifan - Guitars, Vocals
Samuel Higgins - Guitars, Vocals
Peter Episcopo - Bass, Vocals
Robin Johnson - Drums and Percussion, Vocals


CONTATTI

http://synaesthesiamusic.com

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.