Orun EP - Recensione

Artista: Orun
Titolo: /
Genere: Progressive Death Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: Italia
Etichetta: Autoproduzione 
Voto: 70/100

Purtroppo solo ora trovo il tempo per realizzare la mia prima recensione del 2014 e mi trovo subito ad affrontare un EP di tutto rispetto. Come da titolo, la demo in questione è della band Orun, approdata da poco sul panorama musicale italico. Ancora priva di etichetta musicale, presenta comunque un prodotto di tutto rispetto, sfornato dalle fabbriche Nadir, che da sempre offrono prodotti eccellenti e permettono ai gruppi underground di lanciarsi sui palchi. Ma analizziamo i fatti: 

Tre tracce che ci fanno ben intendere cosa abbiamo davanti: un buon Death metal influenzato nettamente dal Progressive; addizione, questa, che oramai fa parte della quotidianità nel mondo del metallo pesante. Il genere musicale alterna riff che possono ricordare i Death (quindi classici del metallo della morte) a riff più melodici, molto più alla Symphony X. Il singer Andrea Olivieri, assieme al batterista Filippo Garlanda (subentrato dopo vari cambi di formazione) formano la coppia che, a parer mio, valorizza il complesso: mentre Andrea alterna con molta naturalezza un ottimo pulito e un graffiante Growl (che ricorda, a tratti, Apollon dei Cerebrum), Filippo mostra tutte le sue capacità tecniche accompagnando non solo i tratti più violenti, bensì anche quelli più puliti. Gli strumenti a corda si preoccupano, invece, di tirar su un muro sonoro adeguato, eseguendo riff semplici e alla portata, anche se ricchi, ben strutturati; non c'è da preoccuparsi per i pignoli amanti del Techno-Death, che potranno comunque ascoltare ottimi soli e giri di basso.  

Chiudo, come solito, con un bel listone di pro e contro: sicuramente c'è da complimentarsi per la qualità audio, per le qualità tecniche e per l'originalità che gli Orun ci promettono con questo primo lavoro; tuttavia, per quanto alto o basso sia il voto che si può assegnare a questo EP, resta pur sempre un lavoro limitato: 3 tracce non possono rappresentare un intero progetto, e a chi rimarrà incuriosito dall'ascolto non resta che attendere nuove produzioni.


TRACKLIST

1. The Core
2. Exclusion Principle
3. Running in Circle


FORMAZIONE

Andrea Olivieri - Vocals
Andrea Russano. - Guitars
Matteo Zangrandi - Guitars
Luca Giacobbe – Bass
Filippo Garlanda – Drums

CONTATTI
https://www.facebook.com/OrunBand



Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.