Pavic - Is War the Answer? - Recensione

Artista: Pavic
Titolo: Is War the Answer?
Genere: Modern Melodic Hard Rock
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Anteo/NVM
Voto: 83/100

Dopo qualche anno di inattività in studio i Pavic, progetto modern / melodic hard rock del chitarrista Marko Pavic, tornano sul mercato con il loro terzo album, intitolato Is War the Answer?, in uscita il 24 gennaio. 

Forti del loro sound dannatamente US oriented, con le chitarre quasi metalliche in primo piano e un groove portante davvero denso (talvolta possono ricordare persino i Nickelback!), i Pavic debuttano in studio con il loro nuovo cantante Joe Calabro, il quale si rivela fin da subito adattissimo al genere suonato dal gruppo e a suo agio con le composizioni, rendendosi autore di una prova tecnica sempre sugli scudi. Il songwriting curato da Marko Pavic assieme al resto della formazione è dei migliori, vario ed ispirato, capace di alternare momenti di grande gittata con altri più levigati e attenti alla melodia. Il ritmo incalza, le chitarre sono irrefrenabili al pari di una batteria davvero roboante, e l'impatto primo che si avrà all'ascolto di questo album sarà davvero devastante, grazie anche a suoni molto curati e a una produzione nitida quanto basta per brillare.

Dieci brani che compongono una tracklist che alterna, lo dicevamo, melodia ad aggressività, schitarrate a momenti più soft. Colpiscono in particolare la riuscita cover di Notorius dei Duran Duran, come la perfetta opener e title track Is War The Answer? e Your Own Misery e Strong Enough, perfetti mix tra post-grunge, metal, hard rock e sporadici elementi progressivi. Menzione a parte infine per la bellissima metal ballad Song For The Rain, ricca di emozioni ed elegante nella sua struttura, che impreziosisce ancora il valore di un disco davvero riuscito, moderno e piacevole all'ascolto. Pollice su!

TRACKLIST

1. Is War The Answer? 3:42 (S. Calabrò, M. Pavic, A. Aronne)
2. In Your Eyes 4:06 (S. Calabrò, M. Pavic, L. Antonelli)
3. Song For The Rain 3:54 (S. Calabrò)
4. Your Own Misery 3:56 (S. Calabrò, M. Pavic)
5. Notorious 3:52 (J. Taylor, N. Rhodes, S. Le Bon)
6. Every Time I Die 3:34 (S. Calabrò, M. Pavic)
7. Strong Enough 3:38 (S. Calabrò, M. Pavic, A. Aronne)
8. Welcome To My World 3:28 (S. Calabrò, M. Pavic, L. Antonelli)
9. Free Fall 4:24 (S. Calabrò, M. Pavic, L. Antonelli, A. Ferrara)
10. Once Again 4:02 (S. Calabrò, M. Pavic, L. Antonelli)

FORMAZIONE

Joe Calabro - vocals
Marko Pavic - guitars
Aleks Ferrara - bass
Lorenzo Antonelli - keyboards
Antonio Aronne - drums

CONTATTI

http://www.pavictheband.com

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.