Roger Waters: Oltre Il Muro - Libri - Recensione

Titolo: Roger Waters - Oltre Il Muro
Autore: Giovanni Rossi
Anno: 2013
Genere: Biografia
Casa Editrice: Tsunami Edizioni
Prezzo: € 20,00 (compra)
Pagine: 352
Voto: 9.5/10

Ricco di cenni storici, curiosità, spezzoni di interviste, Roger Waters - Oltre Il Muro di Giovanni Rossi è il saggio biografico dedicato a Roger Waters che tutti i fans stavano aspettando.

Un libro che riesce ad andare realmente oltre quel muro di riservatezza tipico di Waters (specie dei suoi primi anni di carriera) che lo teneva lontano dalla stampa e dai giornalisti, ricostruendo fedelmente la nascita di un pensiero e dell'unica identità artistica di questo musicista.

Tutto ha inizio, lo capiremo meglio leggendo il saggio, in pieni anni di guerra, quando Eric Fletcher Waters, padre di Roger, muore in combattimento ad Anzio, lasciando soli la moglie e un giovanissimo pargolo. La perdita del genitore sarà un duro colpo per il futuro Pink Floyd, che passerà la gioventù alla ricerca di una propria identità in anni di grande fervore politico e ideologico. Sarà la musica e una giovane band fondata con alcuni suoi compagni di college a fare da valvola di sfogo per i malesseri di Roger, che attraverso essa, lo capirà ancora meglio in futuro, troverà la via perfetta per esprimere i suoi sentimenti e pensieri.

Dopo cambi di formazione e di moniker, nascono così i Pink Floyd, nasce la leggenda e si evolve una realtà che, dopo l'addio forzato del malato Syd Barrett, diventerà sempre più frutto compositivo della sola mente di Roger Waters. Ciò creerà sempre più contrasti in seno al gruppo, che riconosce le doti del suo nuovo leader ma che soffre il suo ego smisurato, e lo scioglimento appare inevitabile. Finita l'avventura con i Pink Floyd, Roger da inizio a una carriera solista che alternerà momenti di difficoltà a successi, tour marginali a serie di concerti da sold out, critiche a lodi. Sono anni in cui emerge forte la personalità del musicista, le sue teorie trasformiste, il suo impegno sociale, la sua capacità di essere uomo del mondo con ogni parola o azione. Sono anni che ci portano ad oggi, al revival di The Wall, a una lotta politica contro le guerre e le barriere fatta di note e di canzoni.

Oltre Il Muro è tutto questo e molto altro ancora raccontato con mano sicura e ottimo piglio letterario da un Giovanni Rossi sugli scudi. Un libro da leggere d'un fiato, per sapere, capire e conoscere tanto se non tutto sul genio di uno dei più grandi cantautori che la storia abbia conosciuto: Roger Waters, un uomo che ha cambiato il corso del rock.

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.