Ember Sea - Nova - Recensione

Artista: Ember Sea
Titolo: Nova
Genere: Symphonic Metal
Anno di uscita: 2013
Provenienza: Germania
Etichetta: 7 Hard
Voto: 77/100

Incuriosito più che altro da una copertina semplice ma allo stesso tempo molto accattivante, ho deciso di dare un ascolto al disco di debutto dei tedeschi Ember Sea, formazione heavy metal female-fronted di Hannover, da novembre sul mercato con Nova.

Per mio stesso iniziale stupore mi sono così imbattuto in una realtà davvero molto interessante, e a mio avviso degna di emergere in un panorama di formazioni metal capitanate da donne che oggi va quasi alla maggiore e che sta saturando sempre più il suo mercato. Il punto di forza di questo combo è dato dalla stessa grinta e semplice qualità con cui si approccia al genere, le quali sopperiscono a quella mancanza di originalità tipica di queste realtà, che le fa tutte un po' confluire verso l'imitazione più o meno marcata degli stili di Epica, Nightwish, Within Tempatation, etc. Ma perchè il mio giudizio positivo cade proprio su di loro e non su altri?

Innanzitutto, pura e semplice impressione d'ascolto: appena pigiato play, il disco mi ha catturato, con le sue atmosfere, le sue chitarre, tutto. Secondo, perchè la cantante degli Ember Sea, Eva Gerland, è abilissima nel trasmettere le sue emozioni, specie sui bei lenti e nelle mid-tempo che arricchiscono questa pubblicazione. Con una timbrica talvolta simile a quella di Simone Simmons, la Gerland rimane sugli scudi nell'interezza della tracklist, con una prova tecnica di spessore, sempre intonata, al passo delle preziose melodie composte e suonate dalla band.

Infine, il mio pollice ha virato sensibilmente verso l'alto grazie a un songwriting maiuscolo e vario, che sopperisce a qualche mancanza in fase di produzione (i suoni non sono proprio sempre omogenei e da major per intenderci) con la sua stessa qualità. Super in questo senso le tracce Coffin Heart (singolo promozionale perfetto, alla Nightwish, prendere nota), Wildhearted e Afterworld, senza dimenticare la leggiadria della quasi conclusiva Beyond the Veil.

TRACKLIST

1. Nova 0:58
2. Coffin Heart 4:12
3. Storm 3:41
4. Wildhearted 4:15
5. Black Birds 4:22
6. Afterworld 4:29
7. Rush 4:46
8. Sable Maze 3:57
9. My Company 4:56
10. Beyond The Veil 4:26
11. Dreh Dich 4:09

FORMAZIONE

Vocals: Eva Gerland
Guitars: Stefan Santag
Keyboards: Dirk Marquardt
Bass: Pablo J. Tammen
Drums: Enrico Mier

CONTATTI

https://www.facebook.com/embersea?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.