Drottnar - Stratum - Recensione

Artista: Drottnar
Titolo: Stratum
Genere: Black Metal
Anno di uscita: 2013
Provenienza: NOR
Etichetta: Endtime Productions
Voto: 82/100

Dopo sette lunghi anni di silenzio, i black metaller norvegesi Drottnar sono ritornati alle cronache nel settembre 2013 pubblicando il loro nuovo album Stratum.

Il disco si presenta come un perfetto esempio di black metal tecnico ed evoluto, claustrofobico, schizofrenico, incredibilmente creativo ed originale, in grado di immergere l'ascoltatore in atmosfere e suoni non convenzionali e distruttivi. Estremo in ogni sua espressione, sia essa un rallentamento o una furente accelerazione, Stratum presenta qualche rimando al sound di Emperor o Borknagar (non a caso al mastering lavora Tom Kvålsvoll) ma si evolve semi-progressivo lungo i suoi binari, staccandosi dalla più pura tradizione black verso i lidi di una seconda era musicale per questo ormai storico genere.

Una buona produzione regala grande enfasi ai suoni, con le chitarre zanzarose sì, ma anche varie, tecniche e mai banali di Bengt Olsson e Karl Fredrik Lind a dominare le composizioni, supportate da un basso molto solido e presente e da una batteria curata in ogni dettaglio. La voce scream furiosa di Sven-Erik Lind è infine l'ultimo tassello che lega il sound dei Drottnar alla cultura antica del black, tutto il resto se ne discosta e rielabora, così da creare una totalità d'ascolto davvero entusiasmante e adrenalinica per il fan. Un album davvero innovativo, che cresce a dismisura ascolto dopo ascolto. Consigliato!

TRACKLIST

1. We March
2. Slave
3. Cul-de-sac
4. Soul Suburbia
5. Seven Suns Shining
6. Lucid Stratum
7. Ersatz
8. Wolves and Lambs

FORMAZIONE

Håvar Wormdahl - Bass
Glenn-David Lind - Drums
Bengt Olsson - Guitars
Karl Fredrik Lind - Guitars
Sven-Erik Lind – Vocals

CONTATTI

http://www.drottnar.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.