Alice Cooper - La Vita del Re Dello Shock Rock - Dave Thompson - Recensione

Titolo: Alice Cooper - La Vita del Re Dello Shock Rock
Autore: Dave Thompson
Anno: 2013
Genere: Biografia
Casa Editrice: Tsunami Edizioni
Prezzo: € 20 (compra)
Pagine: 303
Voto: 8.5/10

Finalmente arriva anche in italiano la traduzione della preziosa, curata ed interessante biografia di Alice Cooper e band scritta da Dave Thompson nel 2012 con titolo Alice Cooper - Welcome to My Nightmare.

Alice Cooper - la Vita del Re dello Shock Rock, così nella traduzione italiana redatta nel 2013 dalla Tsunami Edizioni, si presenta infatti come uno spaccato perfetto della carriera cinquantennale del maestro dello shock rock, scritta non soffermandosi unicamente sulla vita del leader Vince Furnier ma anche su tutto ciò che concerne i membri storici e fondamentali di questa formazione.

Un racconto di nascita, progresso ed evoluzione prima di tutto della Alice Cooper band, dai suoi primi e liceali vagiti sotto il moniker Earwings e poi Spiders, fino alle pubblicazioni di quei sette gioielli di album che vanno da Pretties for You (1969) fino a Muscle of Love (1973), i quali portarono alla nascita del mito Cooper. E poi avanti, sulla scia delle vicende ora sì personali del 'Vince Furnier' Alice Cooper, con una carriera solista all'inizio facile, di successo, poi in calando, con la perdita non di certo dell'ispirazione ma della salute fisica e mentale sì, in un crescendo di problemi di alcolismo che porteranno sul baratro (anche personale e matrimoniale) lo storico frontman.

E allora avanti con una rinascita gloriosa e prepotente, arrivando agli anni '80 e al rinnovato successo con il disco Trash, per poi affrontare i duri '90s dominati dal grunge con la consapevolezza di essere pur sempre un'icona unica e inimitabile, e quindi impossibile da minare in quanto tale. Si chiude con i duemila, con nuovi dischi e soprattutto con il ritorno in studio della storica Alice Cooper Band per lavorare all'ultimo gioiello Welcome to My Nightmare 2, un prodotto atteso dai fans per ben 35 anni e finalmente in grado di rispolverare a pieno l'appeal oscuro del vecchio Alice.

Insomma, La Vita del Re Dello Shock Rock appare come una biografia scritta con molta cura e attenzione anche ai minimi dettagli, ma allo stesso tempo scorrevole e di facile lettura. Il fan non potrà che ritrovarsi totalmente rapito dal racconto, scoprendo riga dopo riga un'universo rock fantastico e cangiante, che dal finire degli anni '60 al 2012 muterà le sue forme per non intaccare mai il gusto per l'horror e l'incredibile fama degli Alice Cooper. Perchè di Vince Furnier, aka Alice Cooper, ce ne sarà semrpe uno, ed uno solo, nella storia del rock passato, presente e a venire.

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.