Moror - Abyss - Recensione

Artista: Moror
Titolo: Abyss
Genere: Groove Metal/Metalcore
Anno di uscita: 2013
Provenienza: Ucraina
Etichetta: Metal Scrap Records
Voto: 58/100

Se dall'Ucraina siamo abituati a suoni classicheggianti, i Moror dimostrano che può anche presentare delle novità. Con il suo primo full-length Abyss, la band ucraina tenta di uscire dai cliché, presentando un suono groove metal decisamente non proprio dell'Est. In ogni caso, sempre aggiungendovi quel tanto di "core" che basta per un mix violento decisamente autoctono e degno dell'etichetta di cui portano il nome (Metal Scrap Records).


Ma di fianco al voto c'è scritto 58, per cui vi chiederete "perchè tanto negativo se finora quadra tutto?". In realtà perchè, malgrado l'idea di uscire dall'ordinario sia di tutto rispetto, l'album esce come un lavoro piuttosto deludente; della serie "già visto, già sentito": il suono groove non è poi cosi marcato, lasciando fin troppo spazio alle caratteristiche metalcore, che uniscono senza troppa difficoltà il sound del gruppo alle masse. Noioso e monotono, cerca di distinguersi ma alla fine di distinto non ha assolutamente nulla: continui breakdown; mielosi quanto inadatti ritornelli stile canzonette, peraltro attaccati in maniera non proprio innovativa (ne, peraltro, adeguata) a riff invece del tutto opposti, violenti e cattivi, cosi come ci dovremmo aspettare da un prodotto ucraino (e dunque per nulla innovativi). Vi sono, comunque, tratti significativi: la band dimostra comunque un certo savoir faire nel metalcore, specie il cantante (Artur Sharko), che rende perfetta  l'associazione scream e growl + lingua ucraina. Il muro sonoro è notevole, limitandosi però ai soli tratti death: quando intervengono pezzi più "pensati" escono le lacune del complesso. Ottimo il lavoro solista delle chitarre (Eugeniy OvsyannikovArtem Hardin) che alza il livello qualitativo generale dell'opera

Non c'è molto altro da dire, un album che può piacere come no, molto piatto, che non offre nulla di nuovo, ma che a tratti può divertire. Personalmente non lo consiglierei a chi è in cerca di un possibile "gruppo preferito".



TRACKLIST

1. I Don't Want! 
2. War 
3. Abyss 
4. Silence 
5. Have not Failed 
6. It's Early To Go Away 
7. Let Me Go 
8. Road to the Abyss 
9. Sun Faded Out 
10. Cross Of Time (feat. S. Terrible)

FORMAZIONE

Dmitriy Shcherbina - drums
Artem Hardin - guitar 
Eugeniy Ovsyannikov - guitar 
Alexander Turik - bass 
Artur Sharko - vocal

CONTATTI
http://vk.com/mororofficial

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.