Mind Enemies - The Darkest Sky - Recensione

Artista: Mind Enemies
Titolo: The Darkest Sky
Genere: Progressive Metal
Anno di uscita: 2013
Provenienza: ITA
Etichetta: Autoprodotto
Voto: 73/100

Sognando di ripercorrere le orme dei leggendari Dream Theater, gli italiani Mind Enemies, progetto progressive metal guidato dal leader Giuseppe Caruso, fanno il loro esordio discografico con la demo autoprodotta The Darkest Sky.

Un prodotto già maturo che, al di là di suoni di produzione non propriamente perfetti, dimostra fin da subito la solidità della proposta musicale dei nostri, con un progressive metal di puro stampo americano vario e variopinto nei suoni e nelle atmosfere. La prova del frontman Caruso è sugli scudi soprattutto allo strumento, con la sua chitarra a cimentarsi in un riffing spesso potente e massiccio, talvolta leggero e squisitamente amtosferico, e quasi in stile Pink Floyd. Piacevole anche il suo cantato, che però ho preferito nelle parti più clean e rilassate rispetto a quelle aggressive, dove necessiterebbe di maggiore mordente.

In virtù proprio di questo ultimo punto, ho personalmente trovato migliori le prime tre tracce Son of Silence, The Darkest Way e Another Life rispetto alla meno riuscita e più gridata Oblivion. Sono brani ragionati e solidi, riusciti a livello tecnico e compositivo, forti di ottime prove anche dei due musicisti accompagnatori Andrea D'Ambrosio e Matteo Sefania, a loro agio nelle prove ai rispettivi strumenti. Per il futuro, ripartirei dunque fiducioso da qui, certi delle proprie qulità e del futuro roseo all'orizzonte, con l'augurio di trovare presto una label a supportare il proseguo d'evoluzione musicale di questa interessante realtà progressive italiana.

TRACKLIST

01. Son of Silence
02. The Darkest Way
03. Another Life
04. Oblivion

FORMAZIONE

Giuseppe Caruso Vocals, Guitar
Andrea D'Ambrosio Bass
Matteo Stefania Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/pages/Mind-Enemies/228821583804979

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.