Implacabile. Il Memoir - Yngwie J. Malmsteen - Libri - Recensione

Titolo: Implacabile. Il Memoir
Autore: Yngwie J. Malmsteen
Anno: 2013
Genere: Biografia
Casa Editrice: Arcana Edizioni
Prezzo: € 19.50 (compra)
Pagine: 235
Voto: 9.5/10

Un grazie di cuore alla Arcana Edizioni e ad Alessio Lazzati per il preziosissimo lavoro di traduzione di Implacabile. Il Memoir, unica biografia ufficiale di Yngwie J. Malmsteen scritta nell'arco di sei anni direttamente dal pugno del leggendario chitarrista svedese.  

Un viaggio lungo la carriera del mito raccontato con abbondanza di dettagli e aneddoti, con una schiettezza e una sincerità a tratti davvero disarmanti, che davvero portano a rivalutare un artista che, almeno caratterialmente, sembrava piuttosto sulle sue e a tratti inavvicinabile. Invece no, Malmsteen si apre qui in modo autentico al lettore (e soprattutto al fan), raccontando con cura e inaspettata abilità di scruttura ogni tassello della sua inimitabile carriera, dal rapporto con i manager a quello con i suoi numerosi compagni di band, e ricostruendo così un puzzle di informazioni uniche che altrimenti sarebbe probabilmente andato perso.

Dagli anni della ribelle gioventù in Svezia, volando poi all'avventura negli USA fino al raggungimento del meritato successo, passando attraverso uno studio intensissimo e per gran parte autodidatta dello strumento, ma anche in anni d'oblio finanziario e di dipendenza dagli alcolici fino alla rinascita fisica e spirutuale con il matrimonio con April e la nascita del figlio Antonio, Implacabile non si esula dall'apparire perfetto spaccato di un periodo storico musicale ricchissimo come quello americano degli anni'80. Brano dopo brano, show dopo show, disco dopo disco, assisteremo in prima persona al sorgere di un artista e di una scena musicale unici nel loro genere, godendo di interessantissimi capitoli dedicati all'equipaggiamento, alla tecnica, ai consigli utili per gli artisti emergenti e a tanto altro pensato da Malmsteen per i suoi unici supporter.

Estremamente dettagliati e ricchi di nozioni infine le sezioni finali dedicate all'analisi del mercato discografico odierno e ai pregi-difetti delle più recenti tecniche di incisione, promozione e registrazione che, a detta dello stesso autore, hanno rivoluzionato e rivoluzioneranno ancora il modo di comporre e pensare la musica dei musicisti in attività. Insomma, con questo libro vi troverete di fronte a una lettura essenziale ed interessantissima che coinvolgerà tutti gli amanti del rock e del metal, per un'opera scritta con la stessa passione e cura dei dettagli con la quale prendono vita le canzoni di questo celeberrimo guitar hero vichingo. Assolutamente da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.