Ashes of Chaos - Eye - Recensione

Artista: Ashes of Chaos
Titolo: Eye
Genere: Progressive Metal
Anno di uscita: 2013
Provenienza: ITA
Etichetta: logic(il)logic Records
Voto: 86/100

Tra scenari spaziali e post-apocalittici, la musica metal progressiva degli italiani Ashes of Chaos irrompe nei nostri stereo attraverso l'album Eye, pubblicato in questo 2013 dalla logic(il)logic Records.

Un prodotto che non si ancora affatto a un solo sound o a un solo canone stilistico, ma che da una base spiccatamente metal progressiva muove attraverso battute jazz, sinfoniche e fusion, giungendo persino ad esplorare i panorami estremi del death e del thrash in alcuni suoi segmenti di pura aggressività. Una avanzata imprevedibile e spesso repentina di suoni e sensazioni, che si muovono assieme lungo la stessa orbita e con stesso moto rotativo, dando vita a un qualcosa di straordinariamente vario ma allo stesso tempo coeso in ogni sua parte.

Rallentamenti e accelerazioni, tracce tirate ed altre più atmosferiche, si alternano con precisione ed efficacia, rendendo perfettamente l'idea di un concept basato su un immaginario spaziale di un universo cangiante dopo l'apocalisse generata da un meteorite. Morte e rinascita giocano a braccetto, ipnotizzando l'ascoltatore ad ogni nota suonata da musicisti esperti e tecnicamente sugli scudi, e concettualmente ispirati (lo si sente) da Pain of Salvation, Simphony X, Dream Theater, Tool, Opeth, Goblin e Mastodon.

Difficile infine trovare canzoni in grado di spiccare qualitativamente su altre, questo solo perchè è assolutamente impossibile riconoscere in questi brani rimpitivo alcuno. Personalmente ho gradito molto la doppia traccia Atmosfear, e Parallels, ma sono certo che ogni ascoltatore troverà nel disco il suo momento magico da non dimenticare e riascoltare in estasi. Ascolto quindi consigliato, per una realtà emergente di assoluto livello e pronta al grande passo verso i mercati internazionali.

TRACKLIST

1. Ashes Of Chaos
2. Falling
3. Doom
4. Mechanical Rage
5. Atmosfear pt.1 - Abyss Of Consciousness
6. Parallels
7. Novilunio
8. Atmosfear pt.2 – Circle Of Madness
9. Awake
10. Rinascita

FORMAZIONE

Alexios Ciancio – Vocals
Mike Crinella – Guitars, backing vocals
Stefano Galassi – Bass
Francesco Gabrielli – Drums, backing vocals
Giorgio Gori – Studio keyboards

CONTATTI

http://www.ashesofchaos.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.