Van Der Graaf Generator - La Biografia Italiana - Libri - Recensione

Titolo: Van Der Graaf Generator - La Biografia Italiana
Autore: Paolo Carnelli
Anno: 2013
Genere: Biografia
Casa Editrice: Arcana Edizioni
Pagine: 239
Prezzo: €19.50 (compra)
Voto: 9/10

Se l'Inghilterra è la patria naturale del mito Van Der Graaf Generator, l'Italia è la Nazione adottiva dello storico quartetto (poi trio) britannico, leggenda assoluta del progressive rock. 

Van Der Graaf Generator - La Biografia Italiana di
Paolo Carnelli, pubblicazione uscita nel corso del 2013 per la Arcana Edizioni, ci illustra le motivazioni che hanno portato Peter Hammill e soci ad amare così tanto il nostro Bel Paese, riservando agli italiani quasi sempre un trattamento speciale, di puro e reciproco affetto.

Una storia che ebbe inizio l'8 febbraio del 1972 con il primo concerto milanese dei VDGG, la scintilla madre che fece scoppiare un mito quasi senza precedenti nella nostra Nazione, con la band inglese venerata come mai prima d'ora in Europa. Seguirono tanti altri concerti, tra riviere, palazzetti, stadi, locali, piazze e città, che diedero vita a quel rapporto unico che Carnelli ci descrive perfettamente all'interno del libro, tra citazioni da interviste, articoli di riviste, ed estratti dal mitico Ciao 2001.

Una biografia unica quanto essenziale per tutti i fans italiani dei Van Der Graaf Generator e non solo, che ripercorre a suon di documenti tutta la 'storia italiana' della band ricostruendo saggiamente un'epoca, soffermandosi su curiosità e racconti inediti, particolarità e quant'altro di unco sia accaduto alla formazione sul suolo italico. Una lettura appassionante e dettagliata, accompagnata da bellissime immagini e da una fondamentale sezione finale che raccoglie tutta la discografia della band, e la lista dei suoi concerti italiani. Tutto questo anche per ricordarci che la leggenda dei VDGG è ancora oggi viva, e pronta a scrivere nuove inedite pagine di storia..!

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.