Perseo Miranda - Theatre Metal - Recensione

Artista: Perseo Miranda
Titolo: Theatre Metal
Genere: Theatre Metal
Anno di uscita: 2012
Provenienza: ITA
Etichetta: Erga Edizioni
Voto: 78/100

Sperimentale e al di là di ogni canone o schema musicale, il metal teatrale di Perseo Miranda, artista ancor prima che musicista genovese attivo dai lontanissimi anni'80, trova nuova linfa vitale nel suo nuovissimo album Theatre Metal, edito a fine 2012 dalla Erga Edizioni.

Un prodotto originalissimo e capace di variazioni di tempo-stile-influenze continue e quasi sempre inattese, ma straordinariamente coerenti con la propria proposta musicale. Non c'è modo migliore di definire questa musica se non 'metal teatrale', in virtù proprio del suo apparire sempre cangiante e imprervedibile, a tratti progressiva, poi gotica, poi heavy metal alla King Diamond, alla Crimson Glory, poi addirittura rock alla David Bowie e Alice Cooper, e death o thrash metal. E Perseo lì, in primo piano, a cantare testi ispirati sulle basi strumentali, adoperandosi nelle tecniche vocali più varie, dal graffiato, al falsetto, alla voce naturale, sempre con pari talento e poliedricità.

Ce n'è per tutti i gusti insomma, per un album che non sarà certamente un capolavoro (anche perchè i suoni soprattutto sono tutt'altro che vicini alla perfezione) e che difficilmente apparirà facile e orecchiabile, ma che risulta autentico e passionale, suonato e composto sotto la spinta della vera passione per il genere metal e rock, mai guidato da altre ragioni se non il proprio soddisfacimento in primis, e quello dei fans poi. Devo ammetterlo, forse non lo credevo, ma sono stato anche io folgorato sulla via di Damasco: Perseo Miranda è uno dei più grandi talenti che l'underground musicale italiano oggi nasconda.

TRACKLIST

1. Theatre Metal
2. Monster in the Stage
3. The Armed Poet
4. Front Curtain
5. Copernican Revolution
6. Beatification
7. The Armed Poet-Reprise
8. The Curtain Opens
9. Theatre of Feeling

FORMAZIONE

Perseo Miranda: voce
Pier Gonella :special guest chitarra basso
Robert Vaughan: batteria

CONTATTI

http://www.perseononsolorock.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.