Ministry - Enjoy the Quiet - Live in Wacken 2012 - Recensione DVD

Artista: Ministry
Titolo: Enjoy the Quiet - Live in Wacken 2012
Genere: Industrial / Alternative Metal
Anno di uscita: 2013
Etichetta: UDR / EMI / Wacken Records
Durata: 80 min circa
Voto: 88/100

La storia più antica dell'industrial metal ha il suo avvio nell'anno domini 1981 con un combo di musicisti americani, i Ministry, a calcare per la prima volta le scene con il loro particolare sound alternativo.

Un'avventura musicale poi portata avanti da tantissimi altri gruppi e in qualche modo anche progredita distaccata e autonoma da questi ragazzi, ma che simbolicamente si chiuderà con uno show tenutosi il 3 agosto del 2012 a Wacken (ultima tappa del glorioso Relapse Tour che ha visto i Ministry ripresentarsi al pubblico potenti come non mai), oggi pubblicato in un DVD a titolo Enjoy the Quiet - Live in Wacken 2012.

Un filmato fondamentale, che riprende con grande qualità visiva e sonora l'ultima performance della formazione al gran completo, visto che da li a cinque mesi il leggendario e fondamentale chitarrista Mike Scaccia lascerà per sempre questa terra per quel mondo celeste che noi tutti speriamo migliore. Un DVD che, al di là di tutta la tecnica e genialità di Scaccia, racchiude in se la mastodontica energia di un progetto musicale a cinque stelle, presentatosi al popolo tedesco al massimo del suo splendore, rumoroso, arrabbiato, furente e adrenalinico come non mai.

13 canzoni proposte in rapida sequenza davanti a una platea in totale estasi, ipnotizzata dalla potenza metallica di questo gruppo e dal grezzo e cattivo, talvolta urlato e quasi recitato, cantato dell'inimitabile frontman Al Jourgensen, sugli scudi per tutta la durata della setlist. Una serie di tracce che ripercorrono il massimo della carriera dei Ministry, e che vengono sparate in faccia ai 75mila di Wacken con un'efficacia da vere superstar.

Insomma, tenuto anche conto del bellissimo doppio CD live (registrato sempre a Wacken ma questa volta nel 2006) che accompagna questa uscita, credo che nessun fan di questa realtà possa esentarsi da far suo questo documento unico e raro nel suo genere, un'apoteosi di genialità, tecnica, carisma come non se ne vedranno molto probabilmente mai più. Anche perchè, senza il riff master Mike Scaccia (a cui questa pubblicazione è dedicata) non credo onestamente che un tale livello di rumorosa poeticità musicale possa più essere raggiunto.
  
TRACKLIST

Enjoy The Quiet - Live At Wacken 2012
01 Ghouldiggers
02 No “W“
03 Rio Grande Blood
04 LiesLiesLies
07 99 Percenters
08 Life Is Good
09 Waiting
10 Relapse
11 New World Order (N.W.O.)
12 Just One Fix
13 Thieves

Bonus Disc Live at Wacken 2006:
01 Fear Is Big Business
02 Señor Peligro
03 No W
04 Rio Grande Blood
05 The Great Satan
06 Waiting
07 LiesLiesLies
08 Worthless
09 Wrong
10 New World Order (N.W.O.)
11 Just One Fix
12 Thieves
13 Khyber Pass
14 Psalm 69

Formats
• Deluxe Digipack DVD + 2CD (bonus CD: Wacken 2006)
• Standard Jewel Case CD
• DVD (Amaray)
• Blu-ray
• Vinyl LP Gatefold
• Digital Download (audio)
• Digital Download (3 video tracks)
• Direct To Consumer „D2C“ Package with DVD/CD plus special BOX package with bonus content (ie. merchandise piece…)
PER ACQUISTARE IL VIDEO

http://www.thirteenthplanet.com/ministry/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.