Marco De Francesco - MDF1 The Wizard - Recensione

Artista: Marco De Francesco
Titolo: MDF1 The Wizard
Genere: Metal Strumentale
Anno di uscita: 2013
Provenienza: ITA
Etichetta: Autoprodotto
Voto: 81/100

Se il solo leggere 'metal strumentale' vi ha fatto sbadigliare e il solo pensiero di un altro guitar hero vi ha fatto vorticare le interiora, fermi tutti, non andatevene e rimanete su questo articolo.

Non c'è infatti nulla di banale e neppure di trito e ritrito nella musica del chitarrista Marco De Francesco, al debutto in questo 2013 con il bellissimo disco MDF1 The Wizard, un album che per nostro stesso stupore (visti i perfetti suoni di cui si avvale) è stato interamente autoprodotto dall'artista.

Anzi, il power progressive metal a tinte neoclassiche che Marco compone riesce a regalare all'ascoltatore molte più emozioni e sensazioni di tantissimi prodotti cantati, e di altrettanti gruppi anche noti e affermati presenti sul mercato. La sua chitarra infatti, influenzata sì dai vari Satriani-Vai-Malmsteen ma mai loro clone, non si pone limiti e, tra arpeggi tutti sentimenti e calore e sfuriate di tecnica e velocità sopraffina (ma sempre abbinate a un gusto melodico d'autore), immerge l'ascoltatore in atmosfere magistrali, tutte da vivere e immaginare.

Lasciandovi trasportare dalle note e dai suoni visiterete paesaggi magnifici e affronterete avventure da puro cardiopalma, solcando lo spazio, gli oceani, le radure e i monti di un universo incantato, magico, tra ricordi che affiorano e immagini che corrono rapide davanti ai vostri stessi occhi. Insomma, è raro davvero trovare un album strumentale in grado di farvi assaporare le note una dopo l'altra, con la voglia in cuore di sentirne presto sparate altre all'infinito nei vostri timpani, e con la curiosità che preme di vedere dove si andrà a finire. Ma questo è il caso. Non fatevi sfuggire dunque questo stupendo ascolto made in Italy, e godetevi a pieno tutto il talento tecnico e compositivo di Marco De Francesco. 

TRACKLIST

01. Nuclear Alarm
02. El Dorado
03. Supernova
04. The Wizard
05. Secrets
06. Golden Silence
07. Moonsong
08. Memories
09. Two Days After Disaster

FORMAZIONE

Marco De Francesco All Guitars, Keyboards
Alex Galanti Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/pages/Marco-De-Francesco/526088520749626

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.