Garth Arum - The Dawn Of A New Creation - Recensione

Artista: Garth Arum
Titolo: The Dawn Of A New Creation
Genere: Avantgard Experimental Black Metal
Anno di uscita: 2013
Provenienza: SPA
Etichetta: Satanath Records
Voto: 80/100

Gli affezionati a questo sito ormai lo sanno, sono un dichiarato sostenitore della musica originale e personale, e di quegli artisti i grado ancora di disegnare nuove trame musicali con i loro dischi e brani.

In virtù di ciò, non potevo non apprezzare a pieno l'operato dello spagnolo Nightmarer e del suo progetto Garth Arum, formazione black metal sperimentale all'esordio assoluto nel giugno 2013 con il full-lenght The Dawn Of A New Creation.

Strutturato come un disco che raccoglie tutto il meglio del materiale mai pubblicato da questa band nel corso degli anni'90, questo prodotto unico nel suo genere riesce a unire assieme, con inpensabile efficacia, le sonorità tipiche del metal estremo (black e death) con battute di metal progressivo, sinfonico e gotico, oltre a influenze derivanti dalla musica classica, elettronica, ambient. Avvalorato dall'importantisismo aiuto vocale delle voci femminili di Slo, Camille Giraudeau, Lady Carrot e Cecilia Tallo, l'album disegna trame originalissime e mai udite prima, con Nightmarer sugli scudi sia agli strumenti che con la sua voce growl.

Frutto di un songwriting magistrale, l'album si evolve traccia dopo traccia, spazzandoci via con l'aggressività e potenza dei suoi segmenti estremi e deliziandoci un istante dopo con la particolarità delle sue parti strumentali, orchestrali ed elettroniche. Un binomio tra sacro e profano che sbalordirà dunque l'ascoltatore, estasiato alle corti di questo progetto e divertito dalla passionale genuinità delle sue canzoni, per una tracklist priva di cali o riempitivi e over the top dal suo inizio alla sua epica fine. Da sentire.

TRACKLIST

1-A new creation (feat Cecilia Tallo)
2-Shadows of the past
3-A barrage of hate
4-The path to oblivion (feat Lady Carrot)
5-Labyrinth of lies
6-Rusty hands (feat Slo)
7-Trip (part I) (feat Lady Carrot)
8-Lucid dreams
9-Like an angel
10-Yearned freedom (feat Camille)
11-Trip (part II) (feat Cecilia Tallo)

FORMAZIONE

Nightmarer - composer, producer, vocalist and performer of almost every instrument
Slo, Camille Giraudeau, Lady Carrot and Cecilia Tallo - backing vocalist

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.