Antonello Giliberto - The Mansion of Lost Souls - Recensione

Artista: Antonello Giliberto
Titolo: The Mansion of Lost Souls
Genere: Progressive Metal Strumentale
Anno di uscita: 2013
Provenienza: ITA
Etichetta: Indipendente
Voto: 70/100

La difficoltà prima da affrontare per il guitar hero che si produca in un suo album strumentale è quella di essere in grado di calamitare l'attenzione dell'ascoltatore dalla sua prima nota fino all'ultima.

Accade fortunatamente questo con il debutto discografico del chitarrista Antonello Giliberto, intitolato The Mansion of Lost Souls e autoprodotto in questo 2013.

Un disco che muove da basi progressive metal e finisce per esplorare panorami power e neoclassici, tra feroci accellerate e rallentamenti degni delle migliori power ballad acustiche, e che mette in risalto non solo il tocco e la tecnica del chitarrista, ma anche la sua capacità di cimentarsi in un songwriting ispirato e orecchiabile anche per chi poco mastica il metallo strumentale. Un album a tratti oscuro, in altri raggiante, che ci trasporta con carica all'interno dei più vari panorami, tra atmosfere ricche di prestanza ed aggressività, ed altre più rilassate e apparentemente innocue, se non fossero queste permeate dalla più dense e calde emozioni.

Un ottimo prodotto quindi, nato dal tocco di un bravo chitarrista capace di influenzarsi un po' dei soliti Malmsteen, Vai e compagnia bella, e un po' in grado di brillare di luce propria, che ha il solo difetto di non convincerci a pieno nei suoni, specie in quella drum machine un po' abbozzata e lontana dagli standard sonori di queste uscite. Al di là di ciò però, il nostro pollice resta rivolto verso l'alto, spingendoci quindi a consigliare questo disco a tutti i supporter del chitarrismo più virtuoso, tecnico, emozionale. Ne ascolterete delle belle.
 
TRACKLIST

01. Equinox
02. Lotus Effect
03. Mansion Of Lost Souls
04. Sorrow
05. Flight Of The Sleeper
06. Entr'act
07. The Power Of The Whip
08. Dream Of The Dead Tree
09. Rise Of The Titans
10. Ballade No.3
11. The Ride
12. Commiato

FORMAZIONE

Antonello Giliberto – tutte le chitarre, basso e drum programming

CONTATTI

http://antonellogiliberto.jimdo.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.