Vicolo Inferno - Hourglass - Recensione

Artista: Vicolo Inferno
Titolo: Hourglass
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2013
Provenienza: Italia
Etichetta: logic(il)logic Records
Voto: 81/100

Quando un disco parte bene magari il più non è ancora fatto, ma quantomeno si è a metà dell'opera. E Hourglass, primo album degli imolesi Vicolo Inferno pubblicato a fine maggio 2013 dalla logic(il)logic Records, vanta una opener da lode come Hardesia..

..ed è a tutti gli effetti un grande prodotto discografico. Il disco presenta un sound hard rock classico ma allo stesso tempo moderno, un sound roccioso ma con una importante base melodica alle sue spalle, qualche affinità con i Deep Purple mischiate poi con differenti influenze, che vanno dal metal classico allo sleaze, fino all'hard rock di stampo più americano. Registrato con ottimi suoni di produzione, Hourglass trasporta l'ascoltatore lungo una strada a tutta velocità, tra panorami mozzafiato, pieghe da brivido e qualche strano scherzo del meteo, che rende bagnato, insidioso e ancor più adrenalinico il percorso.

Un divertimento in musica che nasce in primis dal bel riffing di Marco Campoli, tecnico e potente, sicuramente d'appeal e ispirato, e dalla cavalcante sezione ritmica di Luca Silecchia (batteria) e Marco Dazzani (basso), ma soprattutto dal valido cantato di Igor Piattesi, una voce molto potente, carismatica, intonata e graffiante quando serve, levigata dove richiesto. Un combo rodato e affiatato che da vita a un songwriting tra i migliori ascoltati in Italia nel genere in questo 2013, vario e sempre lontano da ogni definizione di filler o riempitivo.

Concludendo, ho letteralmente adorato il sound e le sensazioni che emergono dalle due mid-tempo In You Red e Earthquake, le due canzoni più soft ed emozionanti del lotto. Ma la già citata Hardesia, sfuriata hard rock d'altri tempi, la title track Hourglass e la superba Hangin' On The Blade sono in realtà i tre brani portanti del disco, tre veri inni di hard rock rapido e on the road che muoveranno le vostre teste su e giù, destra e sinistra al ritmo degli strumenti. Caricandovi al punto che le ascolterete e riascolterete ancora all'infinito.. e ancora!

TRACKLIST

1. Hardesia
2. Hourglass
3. Tombstone
4. Dangerous Dreams
5. In Your Red
6. Cold Moon
7. Hangin' On The Blade
8. Stonering
9. Earthquake
10. Lipstick (bonus track)

FORMAZIONE

Igor Piattesi - Vocals
Marco Campoli - Guitars
Marco "Daz" Dazzani - Bass
Alex "LR" La Sala - Drums
all drums played by Luca Silecchia

CONTATTI

www.facebook.com/pages/VICOLO-INFERNO/111485964293?ref=ts&fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.