Othismos - Iena - Recensione

Artista: Othismos
Titolo: Iena
Genere: Hardcore / Rock
Anno di uscita: 2013
Etichetta: Autoprodotto
Voto: 70/100

Dopo avervi parlato l'anno scorso del loro demo di debutto, gli Othismos, progetto musicale esordiente di genere hardocre/rock originario di Montepulciano/Chianciano, ritornano sulle scene con la loro seconda demo, Iena.

Sono felice di ascoltare un netto progresso nel sound di questi ragazzi e nella qualità sonora della loro produzione, che si allontana sempre più dai canoni della demo per avvicinarsi allo stile di un EP. Gli strumenti ora si fondano perfettamente gli uni con gli altri e, accompagnati dalla voce di Caino, creano un hardcore rock di certo impatto, che ci impressiona ancora una volta per la sua voglia di gridare in faccia all'ascoltatore un messaggio. Nettamente migliorati anche i testi, che sull'esordio sembravano più abbondanti del necessario, e che ora invece si sposano alla perfezione con le musiche.

Una maturazione quindi avvenuta (ma che può ancora portare a qualche miglioria in attesa del primo full-lenght), come dimostra il progredito songwriting di una canzone come Doveva Venire Questo Giorno, aggressivo grido hardcore perfettamente interpretato dalle voci di Caino e Luca, e musicalmente arrangiato con una chitarra essenziale nel potente riffing e con una batteria cavalcante che rende quasi claustrofobica l'atmosfera. Ottimi poi i cambi di stile e gli intermezzi di Ipogeo e grandioso il riff quasi metal in apertura di Il Saprofago, forse il pezzo più ardito a livello di struttura ascoltato ad oggi nella discografia degli Othismos. Siamo sulla strada giusta!

TRACKLIST

1. Doveva venire questo giorno
2. Ipogeo
3. Il Saprofago

FORMAZIONE


Luca – Chitarra / Voce
Caino – Voce / Basso
Giacomo – Batteria

CONTATTI

http://www.myspace.com/othismosrock

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.