Il Metal Spiegato Ai Bambini - Zakk Wylde e Eric Hendrikx - Libri - Recensioni

Titolo: Il Metal Spiegato Ai Bambini
Autore: Zakk Wylde e Eric Hendrikx
Anno: 2013
Genere: Biografia / Manuale
Casa Editrice: Tsunami Edizioni
Prezzo: € 20.00 (compra)
Pagine: 297
Voto: 9.5/10

Era tanto che non mi trovavo davanti a uno scritto divertente e di coinvolgente lettura come Il Metal Spiegato ai Bambini - Cronache e Misfatti della Vita in Tour (e Non Solo..), la biografia quasi manualistica del leggendario chitarrista Zakk Wylde, composta con il contributo dell'amico Eric Hendrikx.

Il libro, nei negozi in Italia da questo maggio grazie alla solita e precisa traduzione della Tsunami Edizioni, racconta la vita privata e la carriera del leader della Black Label Society come se il musicista si fosse lasciato andare a un lungo flusso di coscienza, non privo di quelle volgarità, oscenità, terminologie gergali che fanno parte della sua stessa natura di perfetto metallaro.

Insomma, non aspettatevi di leggere la tipica biografia seria e compassata scritta da una rockstar! Zakk non è il solito chitarrista metal, chi lo segue come supporter della sua band o di Ozzy Osbourne (di cui è fidato chitarrista da ormai tanti anni) lo sa benissimo, e quindi il suo racconto non può essere negli schemi. E' grossolano forse, sicuramente non scritto bene in termini letterari (tutt'altro!), ma genuino e realistico come pochi.

La storia di Wylde diventa così nel disegno del compare Hendrikx un'insolita fonte da cui attingere nella composizione di una strana enciclopedia per le nuove generazioni di musicisti, ricca di battute e di situazioni (probabilmente) vere ma al limite dell'irreale, che a lettura ultimata avranno modo di essere prese d'esempio dai giovani lettori, quasi fosse questo un manuale delle Giovani Marmotte da cui attingere per poter avere qualche reale speranza di emergere come artisti nel complesso panorama odierno del rock.

Scritto in prima persona, con divertentissimi siparietti al fianco di leggende quali Ozzy Osbourne, Dimebag Darrel, Chris Jericho, Van Halen, e tantissimi altri, il libro lascia esplodere tutta la pura potenza della figura di Zakk, con la sua carica e personalità, e una follia alcolica ma razionale, che permeano nel suo modo diretto di approcciarsi al lettore lungo l'intera opera. Come un bambino vichingo stretto in un ingombrante corpo di gorilla, il nostro eroe ci racconterà diversi attimi esilaranti della sua carriera e della sua vita privata al fianco della moglie Barbaranne, dei figli e degli amici (tra cui il fidato e ironicamente odiato bassista JD), tra concerti, tempo libero, e vita in tour.

Scopriremo così un personaggio true metal e spassoso come pochi, un cazzone da antolgia in grado di mostrare anche valori morali solidi come la roccia, tra cui un grandisismo attaccamento alla famiglia, agli amici, alla band e ai fans, oltre che a principi religiosi e d'onore. Una pazza leggenda che ci farà piegare dal ridere e poi un secondo dopo riflettere, in un racconto prezioso e da leggere tutto d'un fiato. Un vero capolavoro di letteratura metallara, da non perdere.


Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.