Concrete Block - Twilight of the Gods - Recensione

Artista: Concrete Block
Titolo: Twilight of the Gods
Genere: Metal / Hardcore
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2013
Etichetta: F.O.A.D. Records
Voto: 68/100

Con un EP di 35 minuti (quasi un full-lenght insomma..) tornano sulle scene gli italiani Concrete Block, realtà hardcore metal in attività dal 2007 e sorta dalle ceneri dei Woptime. Guidati dal solito Saverio Sgaramella, i ragazzi danno vita a Twilight of the Gods, in uscita il 20 aprile per la F.O.A.D. Records.

L'album appare molto curato sia a livello visivo (ottimo l'artwork) che sonoro, con una produzione in  grado di fare emergere sempre e con gusto l'anima più rabbiosa di questa realtà. Purtroppo però a livello di songwriting troviamo qui alcuni alti e bassi, e pezzi come Though the Bars, Kill Me If You Love Me e Die Alone appaiono nettamente migliori dei restanti. Forse la band si è fatta prendere dalla frenesia di tornare subito sulle scene, forse questo EP vuole essere solo una sorta di raccolta del materiale composto in questi ultimi anni di inattività in studio, non so, fatto sta che è evidente come questa alternanza di canzoni ottime e solo buone faccia purtroppo scendere inevitabilmente il giudizio finale del disco.

Quello che ci rasserena invece in vista delle prossime uscite è l'importante stato di forma di questo progetto, con il cantante e leader Saverio Sgaramella in grande spolvero sia per carisma che per vocalità massiccia e dura, e i chitarristi Giuseppe Chiruzzi e Lorenzo Valenzisi sempre autori di riff prestanti e potenti, carichi di energia. Bene infine il basso di Marco Volpicelli e la batteria di Domenico Pugliese, per un verdetto finale che ci parla di un EP buono ma nella media, che si è forse ancorato un po' troppo ai canoni senza trovare il giusto coraggio di osare. La band però è viva, e la possibilità che con il prossimo album si materializzi un nuovo grande lavoro si fa perciò sempre più alta..

TRACKLIST

- Through the bars
- Death is the only law
- Kill me if you love me
- The good fight
- Die alone
- Trust no one
- Cunt
- Armageddon (Carnivore)

FORMAZIONE

Saverio Sgaramella – Voce
Giuseppe Chiruzzi - Chitarra
Lorenzo Valenzisi – Chitarra
Marco Volpicelli – Basso
Domenico Pugliese - Batteria

CONTATTI

www.concreteblockhc.com
www.foadrecords.it

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.