Awaken - Awaken - Recensione

Artista: Awaken
Titolo: Awaken
Genere: Progressive Metal
Anno di uscita: 2013
Provenienza: USA
Etichetta: Mausoleum Records
Voto: 81/100

Importante esordio per la progressive band americana Awaken, nuovo ingresso in casa Mausoleum Records, che nei primi giorni di marzo 2013 ha dato alle stampe il suo debutto ominimo mostrando un'interessantissima padronanza dei canoni dello US power-prog.

Ineccepibile tecnicnamente, sia a livello di capacità dei singoli musicisti che per produzione e suoni, l'album mette subito in risalto la sua vena più aggressiva ed heavy, grazie soprattutto a un cantato, quello del frontman Glenn DaGrossa, dotato di una timbrica molto simile a quella di una leggenda NWOBHM come Biff Byford dei Saxon. Inoltre, e sempre come la band britannica, i cinque statunitensi si mantengono molto classici nel sound delle loro chitarre e nel riffing, il quale però si evolve con schemi più vari e imprevedibili, e di scuola progressiva. Ciò da vita a un lavoro di chitarre eccezionale, con Joe Todaro e Scott Bennett bravissimi a combinare le loro parti dando vita a un lavoro ritmico superlativo e ad assoli ispiratissimi. Precisa e roboante infine la sezione ritmica di Freddy Villano e Nick D'Alessandro alla batteria, per un metal assolutamente grintoso e piacevolissimo all'ascolto anche per chi si avvicina meno nei gusti al progressive e ben più heavy, grazie soprattuto a parti strumentali davvero da antologia del genere metal.
 
IN PAROLE POVERE..

Awaken è un esordio importante che mette in luce una band dalle doti tecniche immense e dalla capacità compositiva davvero rilevante. Brani come la title track e la bellissima As the Dark, So the Light, o la conclusiva In This Circle (stupendo qui l'assolo!) hanno una struttura solida come la roccia, che sarà manna per gli orecchi di tutti gli appassionati. Consigliato!

TRACKLIST

01. March of Aachen
02. As the Dark, So the Light
03. Bones to Dust
04. Beneath the Surface
05. Mourning Heroes
06. My Silent Breath
07. Awaken
08. The Inquisitor
09. Death of Me
10. In This Circle

FORMAZIONE

Lead Vocals - Glenn DaGrossa
Guitar - Joe Todaro
Guitar - Scott Bennett
Bass - Freddy Villano
Drums - Nick D'Alessandro

CONTATTI

http://www.awakenthemetal.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.