Saxon - Sacrifice - Recensione

Artista: Saxon
Titolo: Sacrifice
Genere: Heavy Metal
Anno di uscita: 2013
Etichetta: Udr Music/EMI
Voto: 88/100

A mio personale avviso, tra le leggende del genere una sola band di puro heavy metal è in grado tutt'oggi di sfornare sempre e con assoluta certezza capolavori imprescindibili: gli inglesi Saxon.

Istituzioni della musica tutta, questi cinque vecchietti contrastano l'avanzare del tempo a suon di metallo, componendo con assoluta regolarità (una volta ogni due anni) dischi entusiasmanti e ispirati come non mai. L'ultimo di questi, Sacrifice, uscirà tra pochissimi giorni per Udr Music/EMI, pronto a confermarci ancora una volta che, come dicevano con la giusta carica i Thin Lizzy, the boys are back in town.


Infatti Sacrifice è un nuovo tassello fondamentale della loro discografia, un prodotto perfettamente presentato nell'aspetto e nei suoni, quest'ultimi opera di Biff Byford con la collaborazione del celeberrimo Andy Sneap (mentre mixaggio e mastering hanno la firma di Jacky Lehmann), e curatissimo in ogni suo brano. Una perfetta raccolta di nove potenziali hit (Procession è una intro) 100% in spirito Saxon e legate alla tradizione NWOBHM, i cui canoni la stassa band ci ha insegnato negli anni. Un esplosione di riff e vocalità sempre sugli scudi, suonati con la fame e la sete di passione tipica dei ragazzini in una sala prove, il che credo sia il miglior complimento possibile per una realtà dalla carriera ultra trentennale, e con la prestanza che solo le star possono avere. Insomma, i Saxon sono a tutti gli effetti i Rocco Siffredi del metal classico, chi vuol capir capisca.

La title track Sacrifice, prima traccia a seguire l'intro del disco, ci immerge subito nello spirito Saxon e in un brano dove chitarre e batteria hanno il ruolo fondamentale di far correre a mille allora la canzone, con un ritmo ai limiti dello speed che spazzerà via tutto e tutti. Made In Belfast è poi il perfetto brano da concerto, forte di un riffing di immediato impatto e di una bellissima coralità sul ritornello che porterà tutti i miliardi di fans di questa realtà a urlare in coro, in piena estasi di fronte ai loro beniamini. A mille allora, Warriors Of The Road è la dedica della formazione ai piloti delle gare motoristiche, e una canzone che viene sparata fuori dallo stereo con una potenza assoluta, merito soprattutto dei bellissimi riff combinati di Doug Scarrat e Paul Quinn.

Si torna poi allo stile più classico e ragionato con Guardians Of The Tomb, traccia che pare estratta da Wheels of Steel e che ci mostra Nigel Glockler in formissima alla batteria, per poi arrivare all'inno guerriero e cavalleresco Stand Up And Fight che innalza Byford sugli scudi, autore come è di una prestazione che definire ottima è riduttivo. Assolutamente accattivante e ricco di appeal il sound di Walking The Steel, altra hit massima dell'album con la sua musicalità nel bellissimo refrain, e come lei unica Night Of The Wolf, forte di un epicità alla Magnum che vi provocherà brividi di nostalgia rock sulla pelle.

Infine l'album ci saluta, dopo la bella Wheels Of Terror, con Standing In A Queue, pezzo bellissimo e avvalorato da una grande prova di Nibbs Carter e del suo basso in sottofondo, che regala una profondità roboante a un pezzo classico come non mai, dal ritmo avvicnente e dai suoni stellari.

IN PAROLE POVERE..

Ennesimo album da comprare a scatola chiusa per la leggendaria band inglese di Barnsley. Puntuali come orologi svizzeri, i Saxon ci hanno regalato un'altra prova di assoluto rispetto, per un disco emozionante, classico, avvincente, unico. E la voglia di tornare a vederli live quest'estate inizia a trasformarsi in una vocina insistente dentro la mia testa..

TRACKLIST

01. Procession
02. Sacrifice
03. Made In Belfast
04. Warriors Of The Road
05. Guardians Of The Tomb
06. Stand Up And Fight
07. Walking The Steel
08. Night Of The Wolf
09. Wheels Of Terror
10. Standing In A Queue

FORMAZIONE

Biff Byford - voce
Doug Scarrat - chitarra
Paul Quinn - chitarra
Nibbs Carter - basso
Nigel Glockler - batteria

CONTATTI

http://www.saxon747.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.