Psychos - Sol# - Recensione

Artista: Psychos
Titolo: Sol#
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2012
Etichetta: Autoprodotto
Voto: 72/100

Il 22 dicembre 2012 è uscito il secondo lavoro discografico degli hard rocker senesi Psychos, intitolato Sol# e autoprodotto. Vediamolo insieme..

L'album parte a bomba con il brano SOL#-, in assoluto tra i migliori episodi di questo disco grazie a un ottimo ritornello e a un grande riffing del leader del terzetto "Psycho" Andy Romi. Impressiona in positivo poi la coralità di Tutto o Niente, canzone molto ritmata che mette in luce tutta la precisione di Luca Di Stefano alla batteria, e interessante il piglio moderno di Giudicami, canzone carica di effetti e di intenso groove. Gli Psychos proseguono così, con questo loro hard rock di stampo classico, tra i Deep Purple e Jimi Hendrix, anche con Odio, per poi immergersi in una mid-tempo carica di sentimenti e forte di un bel testo, a titolo Lasciami Correre Via. Purtroppo, suoni un po' caserecci faticano a far volare in alto come dovrebbe la musica di questi ragazzi, ma la loro abilità al songwriting emerge, e continua a farlo anche con la bella Tempo, dove si mette in luce sia la vocalità di Andy Romi, sia il gusto più melodico della band.
Assolutamente apprezzabile e riuscita la cover del compianto Ivan Graziani in Il Chitarrista, con il disco che vira poi sull'acustico con Ancora Per Te, torna rock con Credere e si congeda con la bellissima bonus track Ascoltare, il cui giro di basso in apertura, opera del bravo Giulio "Steve Zappa" Bizzarri, è da antologia della musica italiana.

IN PAROLE POVERE..

Due soli difetti rallentano l'importante crescita musicale di questo progetto (che, e non l'abbiamo detto, è attivo da soli 3 anni): la produzione un po' troppo grezza e alcune imprecisioni tecniche. Soprattutto, accade in più di un'occasione che alcune frasi dei testi risultino un po' abbondanti rispetto alla loro rispettiva battuta.
Ma un prezioso songwriting, tanta passione e una notevole dose di energia rendono questo Sol# un ascolto consigliato per tutti gli amanti del rock cantato in italiano.

TRACKLIST

01. SOL#- *
02. Tutto o Niente
03. Giudicami
04. Odio
05. Lasciami Correre Via *
06. Tempo *
07. Il chitarrista (Cover Ivan Graziani) *
08. Ancora per Te (acustica)
09. Credere
10. Ascoltare (bonus track)

* migliori canzoni

FORMAZIONE

"Psycho" Andy Romi - Chitarra e Voce
Giulio "Steve Zappa" Bizzarri - Basso
Luca Di Stefano - Batteria

CONTATTI

http://www.psychos.it/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.