The Unripes - This Is Not America - Recensione

Artista: The Unripes
Titolo: This Is Not America
Genere: Sleaze Metal
Anno di uscita: 2012
Etichetta: Street Symphonies Records
Voto: 79/100

I The Unripes, formazione sleaze metal modenese, nascono con un differente moniker già nel 2005, e nel dicembre 2012 ottengono la pubblicazione del loro disco di esordio, This Is Not America, via Street Symphonies Records.

Quello che ci ha maggiormente colpito nell'esordio di questi ragazzi è l'incredibile muro sonoro che la band sa creare, in un sound potentisismo che sotto certi aspetti avvicina persino questa formazione a quelle realtà etichettate come di genere -core. Le influenze più evidenti restano comunque quelle della scena scandinava (Hardcore Superstar, Crashdiet) e hard rock europea (Gotthard, etc..), quest'ultime specie nella canzoni meno aggressive. Perchè sì, il disco dimostra anche un'ottima varietà, andandosi a comporre sia di cavalcate di puro hard rock (l'opener) che di lenti o mid-tempo di grande effetto e spiccata musicalità (vedasi il già singolo You Are the One). Il tutto fondandosi su un songwriting sempre ispirato e su ottimi suoni, merito anche di una produzione a cinque stelle.

La formazione infine appare indomabile per energia giovanile, amore per il suo genere e per la sua musica, e per l'attitudine in generale. Un quartetto che ha il suo leader nel cantante Axia, interprete bravo, espressivo e intonato in ogni diversa veste di questo disco, ma che (senza nulla togliere a nessuno, sia chiaro..) trova negli strumenti il suo di più, con la chitarra di Michele "Mike P." Pelillo che macina riff atomici a quantità industriale, con il basso di Uncle Sappa che esprime tutta la sua potenza in un groove sensazionale, e con la batteria di Sevens capace di martellare e perquotere le pelli dal primo all'ultimo secondo di questo album con una forza e un'energia micidiali.

IN PAROLE POVERE..

Non sarà America, ma è davvero difficile accorgersene! I The Unripes si presentano come una delle realtà più promettenti in assoluto nel genere, questo per il panorama della nostra nazione e non solo. Da ascoltare.

TRACKLIST

1. Track n°1
2. Reload
3. Get On This Rollercoaster
4. You Are The One
5. Until The Day I Die
6. My Muse Is Called Rock'n'Roll
7. Damned Electric
8. Scream If You Wanna Go Faster (Geri Halliwell cover)
9. The Star Beyond This Wall

FORMAZIONE

Axia - Vocals
Michele "Mike P." Pelillo - Guitar
Uncle Sappa - Bass
Sevens - Drums

CONTATTI

http://www.facebook.com/theunripes?viewer_id=0&filter=1

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.