Il 33° Giro - Gloria e Resistenza dei Negozi di Dischi - Graham Jones - Libri - Recensione

Titolo: Il 33° Giro - Gloria e Resistenza dei Negozi di Dischi
Autore: Graham Jones
Anno: 2011
Genere: Saggio
Casa Editrice: Arcana
Pagine: 376
Prezzo: €17.00 (compra)
Voto: 8.5/10

Il tretatreesimo giro di un vinile è il suo ultimo battito d'ala prima dell'ultima nota. Il 33° Giro vuole anche essere il titolo del saggio dell'inglese Graham Jones, edito in Italia nel 2011 dalla Arcana, che indaga la gloriosa resistenza in terra inglese degli ultimi negozi di dischi indipendenti.

L'autore, grande esperto di commercio musicale (ha lavorato nel settore prima come commesso nella grande distribuzione, poi come manager dei Cherry Boys, poi ancora come rappresentante della Proper Records), osserva con noi la crisi in cui verte attualmente questo mercato, decidendo di ripercorrere al nostro fianco un ideale viaggio negozio per negozio nella sua Regione, discorrendo con i proprietari e raccontandoci di volta in volta le loro interessanti e talvolta bizzarre storie.

Grazie anche a un metodo di scrittura facile e scorrevole quanto un romanzo, Jones ci presenta così un’analisi veritiera e divertente di questa allarmante situazione, raccontandoci come e perchè si è arrivati a tanto e come secondo lui se ne potrebbe forse uscire. Una lettura interessante per capire i meccanismi del mercato discografico passato e attuale, e un libro semplicemente da avere per tutti coloro che giorno dopo giorno vivono respirando musica e comprando LP, CD, cassette e quant'altro. Il tutto, nella speranza di veder un giorno aprire nuove porte e non più calare saracinesche come mannaie sulla storia dei grandi shop indipendenti d'Inghilterra e del mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.