33 Dischi Senza i Quali Non Si Può Vivere - Ernesto Assante e Gino Castaldo - Libri - Recensione

Titolo: 33 Dischi Senza i Quali Non Si Può Vivere
Autore: Ernesto Assante e Gino Castaldo
Anno: 2007
Genere: Saggio
Casa Editrice: Einaudi
Prezzo: € 16,50 (compra)
Pagine: 401
Voto: 9/10

Il racconto di un'epoca attraverso l'analisi di 33 dischi. E' questo il senso dell'opera di Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali di Repubblica, che in 33 Dischi Senza i Quali Non Si Può Vivere (edito nel 2007 dalla Einaudi) hanno voluto selezionare, per poi discuterne, quelli che per loro sono gli LP fondamentali che ogni collezionista dovrebbe possedere per capire la musica che oggi ascoltiamo.

Un saggio intelligente e ben scritto, che entra nel dettaglio di ogni album analizzato con amorevole cura e commossa passione, spaziando tra diversi generi, partendo dal rock arrivando al pop e al jazz. E gli autori lo precisano fin da subito, questa è la loro personale selezione, e che nessuno si arrabbi se c'è l'artista x ma non il musicista y!
A tutti gli effetti però la loro collezione ci piace, non mancano i grandi nomi (The Beach Boys, The Beatles e Bob Dylan, solo per citare i primi che mi sono apparsi sul sommario) ma neppure le chicche come i Kraftwerk di Autobahn, e la lettura si evolve suscitando mano a mano sempre più interesse nel lettore appassionato che, a seconda della sua età, gioirà apprezzando e condividendo la recensione degli autori o correrà in negozio a comprare il disco sconosciuto se mai ascoltato.

In poche parole un libro assolutamente da leggere per apprezzarne la sua scrittura e la sua cultura, e per conoscere l'appassionata e personale storia di Assante e Castaldo che ne fa da più o meno celata guida. 33 Dischi Senza i Quali Non Si Può Vivere è a tutti gli effetti un grande saggio musicale, per come è sincero, colto e preparato.

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.