The Dirt - Confessioni della Band Più Oltraggiosa del Rock - Libri - Recensione

Titolo: The Dirt - Confessioni della Band Più Oltraggiosa del Rock
Autore: Motley Crue
Anno: 2012
Genere: Biografia
Casa Editrice: Tsunami Edizioni
Pagine: 447
Prezzo: €17.00 (compra)
Voto: 9/10

Esisteva una prima edizione italiana uscita nel 2002 che non rendeva in nessun modo merito all'opera originale, perdendosi tra frasi mal tradotte e passaggi fin troppo sfumati. Dal 2012 abbiamo finalmente la possibilità di avere tra le mani, merito della Tzunami Edizioni e della brava la traduttrice Stefania Renzetti, la versione integrale di The Dirt, biografia delle leggende del glam statunitense Motley Crue.  

Una biografia assolutamente onesta, veritiera e senza fronzoli, capace di schiaffarvi in faccia ogni disgustoso o macabro o violento dettaglio relativo alla carriera di Nikki Sixx, Mick Mars, Vince Neil e Tommy Lee. Un libro che non ha paura di essere diretto e schietto, parlando a lungo di pratiche sessuali estreme, oltraggiose, sporche e scarsamente tollerate dai più, come pure di droghe, tante droghe, e della perdizione, sofferenza e morte che ne consegue. Ci saranno pagine dal carcere o dalle aule di tribunali per sentenze o divorzi, liti famigliari, maltrattamenti e botte, Una storia narrata capitolo per capitolo sotto l'analisi dei nostri quattro musicisti (più, per l'esattezza, John Corabi e i loro diversi manager) che non si sa per quale reale motivo hanno deciso di rivelare ai fans tutto (ma proprio tutto) della loro carriera, aprendo le porte ai loro segreti, alle loro avventure, alle loro difficoltà, ai loro contrasti come band, come uomini, come padri di famiglia.

Rimarrete letteralmente scioccati dalla decadenza che trasuda da queste pagine, resterete a lungo disgustati dalla fragilità di questi ragazzi, dalla loro incapacità di essere esseri umani coerenti con il mondo e la società che li circonda, quasi fossero dei superuomini o degli immortali. Ma mano a mano che la storia si avvicinerà ai giorni nostri, i Motley Crue vi apriranno le porte del loro passato e del loro cuore, rivelandovi tante sofferenze, perdite, dolori, malattie, paure e altre negatività che ve li rendereanno ben più esseri umani sotto i vostri occhi. Forse non li giustificherete, forse non li capirete del tutto, ma almeno a lettura finita li rispetterete come individui.

Anche perchè la fama e il successo sono spesso lame a doppio taglio, non dimeticatelo..


Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.