Silver Dirt - Payback Time - Recensione

Artista: Silver Dirt
Titolo: Payback Time
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2012
Etichetta: Brennus Music
Voto: 80/100

Dopo una pausa di tre anni, ritornano alle scene con una nuova formazione gli svizzeri Silver Dirt, realtà hard rock fondata nel 2004 e ora pronta a dare alle stampe il suo terzo album Payback Time, distribuito dalla label Brennus Music.

Prodotto da leggendario Beau Hill (Ratt, Alice Cooper, Warrant etc…), il disco ha dalla sua suoni pressocchè perfetti, caldi e avvolgenti, i più adatti per il tipo di hard rock sanguigno ma allo stesso tempo melodico che la band vuole proporre. Fortemente influenzati dai Led Zeppelin (non a caso il porgetto nasce in origine come cover band di page e soci) e dai primi album dei connazionali Gotthard, i quattro svizzeri si dimostrano un progetto solido e ben congeniato, capace di mettere in luce ottime doti di songwriting e tanta tecnica a servizio di una musica non originale come stile ma validissima come proposta in se. Insomma, i Silver Dirt non inventano nulla di nuovo, ma suonano come veri fuoriclasse dando vita a un disco di tutto rispetto, che già nell'opener The Stand riesce a elettrizzare l'ascoltatore grazie alla chitarra graffiante e compatta di Chris Savourey e a un ritornello tutto da cantare. Di altissimo livello l'appeal e il cantato di Steff Perrone nella travolgente Spread You Wings, brano molto easy listening che sarebbe perfetto per fare da singolo al disco, e ottimo il sound corposo e denso di Place in the Sun, con il basso di Stefano Ongarello fondamentale nel dare profondità alla musica. Altre grandi emozioni arriveranno poi dal ritmo sostenuto di Never Give Up, dove sale sugli scudi la prova del batterista V.G. Richardson, e dalla sensazionale mid-tempo Beautiful Day, il cui stile spensierato e divertito lascia davvero ottime sensazioni al pubblico, prima di arrivare alla chiusura Mata Kuru Ze, capace di dimostrare, mentre la chitarra trasuda dense emozioni, anche le importanti doti corali di questa formazione.   

IN PAROLE POVERE..


Un voto alto è il minimo che si possano meritare gli svizzeri Silver Dirt a fronte di un album davvero ispirato e divertente, forte di ottimi suoni e di tante energie positive che faranno risplendere anche la vostra giornata più buia. Un rock gioioso e dal bel ritmo che non vi lascerà indifferenti!

TRACKLIST

01. The Stand *
02. Spread Your Wings *
03. Spinning The Wheel
04. Place In The Sun
05. Here They Come
06. Never Give Up *
07. Beautiful Day *
08. R.I.P. (The Earth)
09. No More
10. Mata Kuru Ze *
11. Beautiful Day (bonus track)
* migliori canzoni

FORMAZIONE

Steff Perrone: Lead Vocal
Chris Savourey: Guitar
V.G. Richardson: Drums
Stefano Ongarello: Bass

CONTATTI

www.silverdirt.com

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.