Serena Rock Band - Rocho Tropical - Recensione

Artista: Serena Rock Band
Titolo: Rocho Tropical
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2012
Etichetta: Heart of Steel Records
Voto: 77/100

Istituzione (poco) riconosciuta del rock italiano, i Serena Rock Band del cantante italiano Franco Serena hanno dato alle stampe via Heart of Steel Records nell'aprile 2012 il loro disco mai pubblicato Rocho Tropical, risalente al 1996.

E anche in questo caso nulla da dire sullo stile musicale dei nostri e sulla qualità tecnica di questa musica, che tanto ricorda il sound di realtà storiche come Led Zeppelin, MSG, Bad Company e in certi passaggi persino Dokken. Come è da aspettarsi da una band fondata nei lontani anni'80, lo stile eseguito nel disco è strettamente un hard rock classico e ancorato ai canoni più antichi del genere, e capace di mostrare importanti influenze blues e talvolta persino jazz. Forte anche di due belle cover (“I gotta move” dei Kinks e “A whiter shade of pale” dei Procol Harum), l'album riesce a convincere e impressionare grazie soprattutto alla bella vocalità del talentuoso cantante e frontman del progetto, ma anche grazie alla notevole bravura dei suoi componenti tutti. Partiamo da Davide Zanetti alla batteria, basta ascoltare alcuni suoi passaggi solisti nella title track Rocho Tropical per capire che ci troviamo di fronte a un gigante della nostra musica. Anche Paolo Muffato al basso riesce a ritagliarsi più che un momento di gloria, ma è Marco Fanton a fare da marcia in più per il progetto, con la sua chitarra perfetta sia sui momenti lenti e tutto sentimento che sui riffing accellerati e nei suoi personalissimi assoli, che sprigionano energia e capacità da ogni loro nota. Insomma, un insieme fantastico e grandiosamente rodato che, abbinato a un songwriting di gran classe, rende questo album una nuova pietra miliare del rock italiano.

IN PAROLE POVERE..

Se vi piace il sound classico e puro del rock non potete fare a meno di questo disco e di tutta la discografia dei Serena Rock Band. E sarebbe anche l'ora che una realtà così importante venisse finalmente riconosciuta come merita dalla critica e dagli appassionati.. e che cavolo!

TRACKLIST

1. I gotta move (Ray Davies) *
2. Venice Gallery *
3. Miss Valentino
4. A whiter shade of pale (Reid, Brooker) *
5. Bye bye baby
6. On the move
7. Hello woman
8. The walking of the giants *
9. Rocho tropical *
10. Don’t try to carry on

* migliori canzoni

FORMAZIONE

Franco Serena Vocals
Marco Fanton guitar
Paolo Muffato bass
Davide Zanetti drums
Marco Pellegrini additional guitar

CONTATTI
http://www.myspace.com/serenarockband

PER ACQUISTARE IL DISCO

http://heartofsteel.nlz.it/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.