Pelle Saether (Grand Design) - Intervista

Ritornano le interviste esclusive su Rock-Metal-Essence.com. Questa volta è il turno di una delle moderne realtà hard rock melodico più discusse degli ultimi anni, ovvero gli svedesi Grand Design. Con un sound fortemente debitore al rock degli anni ottanta e uno stile figlio dei grandi successi dei Def Leppard, questi cinque ragazzi hanno dato vita a due album, Time Elevation nel 2009 e Idolizer nel 2011, molto commentati dalla critica internazionale.

Con Pelle Saether, il loro frontman, abbiamo parlato della loro storia passata, dei loro album e su come essi siano stati ricevuti da fans e critica, per poi ottenere qualche anticipazione sul futuro del progetto e su alcune nuove interessanti collaborazioni in programma.

Un grazie ad Andrea Vizzari per l'aiuto in fase di traduzione delle domande dall'italiano all'inglese.

Benvenuto Pelle, è un piacere parlare con te e grazie per averci dedicato il tuo tempo per questa intervista.

Piacere mio, è un onore poter apparire sul vostro sito.

Partiamo dalla nascita del progetto Grand Design, puoi raccontarci quando e come ha avuto inizio la vostra avventura?

Tutto ebbe inizio nel 2005 quando iniziai a comporre brani con la chitarra acustica cercando di fare canzoni ottantiane che seguissero lo stile rock degli 80s. Contattai poi Peter, un mio amico, chiedendogli di ascoltarle e mi rispose: cazzo che bella roba!! Conoscevo un batterista che sarebbe stato perfetto per registrare questi pezzi. Era Richard Holmgren..Iniziammo a registrare nel 2006 e finimmo il tutto all'inizio del 2009. Sfruttavamo i pochi momenti liberi di uno studio discografico, per quello che c'abbiamo messo così tanto. Durante questi lavori, Dennis (chitarra) e Anders (basso) si unirono alla formazione.


A quali realtà ti ispiri creando la tua musica?

Sicuramente dalle band rock anni'80: Europe, TNT, Def Leppard, Scorpions, Foreigner etc. Semplicemente adoro il modo in cui componevano le canzoni in quegli anni

E quali sono le tue principali influenze musicali?

Personalmente apprezzo molta roba anni'70 come Journey, Styx, Foreigner, Def Leppard, Kansas e così via - i grandi cantati con grandi canzoni solo la mia tazza per il the!!!


Con quali formazioni hai suonato prima di fondare i Grand Design?

Moltissime band :-) Zello, Zeelion, MacBeth, Glory, Unchained, Speedwell, Schizophrenic Circus, Monaco Blues Band, Magenta, e devo averne dimenticate altre - hehehe

Con i Grand Design avete ricevuto critiche a causa del vostro sound poco personale e troppo simile  a quello dei Def Leppard? Qual è la tua opinione riguardo?

Def chi????? :-) Le abbiamo viste qua e là e non abbiamo affatto problemi con questi giudizi. Adoriamo i Def Leppard e uso sempre qualche leppardismo per far girare nel verso giusto i miei pezzi ;-)

Il vostro primo album è stato Time Elevation. Mi puoi raccontare qualcosa di quel periodo?

Come ho accennato prima ci vedevamo solo come un progetto che era stato fortunato ad aver trovato un'etichetta su cui uscire. Ma dopo reazioni iniziali estremamente positive ci siamo guardati l'un l'altro dicendo: caaaazzzzoooo, a molti ragazzi piace davvero la nostra roba, facciamolo!!! E l'abbiamo fatto!!!

Sei felice di come i fans e la critica hanno reagito all'uscita di Time Elevation?

Si - è stato molto meglio di quanto ci potessimo immaginare. Ci siamo resi conto davvero che a molti rockers la fuori mancavano davvero tanto gli anni ottanta.

Se sbaglio correggimi. Il vostro ultimo album Idolizer non è stato invece così acclamato dai fans... secondo te per quale motivo?

Non ho controllato tutte le recensioni ma siamo mooooolto felici di Idolizer, gran parte degli articoli si sono rivelati poi proprio come ce le aspettavamo.

Quali sono i vostri progetti per il futuro? Puoi anticiparci qualcosa?

In questi giorni stiamo lavorando con una famosa cantante pop svedese - canterà per noi su due cover che abbiamo registrato. Se tutto andrà bene faremo due video. E' un modo per farsi avvicinare da nuovi tipi di ascoltatori, permettendo loro di sapere chi sono i Grand Design. Promuoviamo i Grand Design e questa pop star.


Cosa ne pensi della scena musicale hard rock odierna (ma anche della musica in generale) sia nel tuo Paese che nel mondo?

E' un fatto che le vendite di dischi stanno precipitando. Dobbiamo trovare un nuovo modo per sopravvivere, con i concerti, la merchandise e altro. Perchè vogliamo davvero rimanere sulla scena per produrre canzoni fighe per persone rock.

Credi che internet (webzines, myspace, facebook e.t.c.) sia un buon modo per gli artisti di promuovere la loro musica?

Sicuramente!!! Ma tutte le band stanno usando gli stessi canali e quindi è un po' affollato, al che dobbiamo tirarvi per il naso e fare qualcosa di folle per attirare la vostra attenzione. Spero che questo progetto con la cantante pop sia una buona calamita :-)

Grazie molte Pelle per questa intervista, se vuoi dire ancora qualcosa sentiti libero di farlo!!

Tenete aperte le vostre orecchie rocker!! Questo autunno pubblicheremo due cover fighissime con l'apparizione come ospire di........ve lo diremo presto!
Ciao e grazie ancora per averci voluto sul vostro sito Rock Metal Essence

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.