Grotesque Orchestra - De Hung Castro - Recensione

Artista: Grotesque Orchestra
Titolo: De Hung Castro
Genere: Symphonic Black Metal / Instrumental
Anno di uscita: 2012
Etichetta: Heart of Steel Records
Voto: 78/100

La Grotesque Orchestra è un progetto musicale creato dall'artista e musicista Grotesk nel 2010 e poi perfezionato nel 2011 dalla collaborazione con il chitarrista Dimitriy Pavlovskiy. Il primo album di questa realtà, pubblicato nel gennaio 2012 dalla Heart of Steel Records, è intitolato De Hung Castro.

Fin dalle prime note è facile intuire che ci troviamo di fronte a un qualcosa di davvero interessante e sotto certi aspetti di unico nel suo genere. La musica interamente strumentale di questo lavoro fonda le sue radici sia sulla musica classica (le orchestrazioni di base sono davvero molto ben congeniate e curatissime in ogni loro dettaglio) che nel metal, fondendo assieme il gusto sinfonico con lo spirito black metal delle parti di batteria e l'heavy metal virtuoso della chitarra di Pavlovskiy. Non ho purtroppo le competenze tecniche per descrivervi nel dettaglio quanto suonato da questo chitarrista, ma vi assicuro che a livello sonoro c'è da rimanerne estasiati, con il suo strumento che, unendosi con la drammaticità delle basi, crea un insieme davvero sorprendente ed affascinante. 

La marcia in più di questo disco è comunque data dalle atmosfere che è in grado di ricreare, dannatamente oscure ma quasi mai spaventose, a tratti persino poetiche. In più di un occasione, guidati dalle musiche sarà facile immaginare la visione di una notte nebbiosa, con luci e spiriti a muoversi e a vorticare assieme, lasciandoci sulla pelle il brivido e il sapore del mistero degno dei migliori film horror o thriller in circolazione.

IN PAROLE POVERE..

Un ascolto facile e avvincente anche per chi non è pratico della musica strumentale, questo esordio dei Grotesque Orchestra saprà soprendervi e stupirvi con tutte le sue qualità. Un'opera del mistero in otto tracce. Accomodatevi perciò sulle vostre poltrone, lo spettacolo ha da iniziare!

TRACKLIST

01 Intro
02 Born in Transcarpathia
03 The Victory Over Chaos
04 Manifesto
05 In Itinere
06 Nocte iocus
07 Destruction
08 De hung castro

* migliori canzoni

FORMAZIONE

Grotesk – Keyboards, Arrangements, Vocals etc.
Dimitriy Pavlowskiy – Guitars, Bass, Vocals

CONTATTI

http://www.rockitaly.com

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.