Awrizis - Shapes of Imagination EP - Recensione

Artista: Awrizis
Titolo: Shapes of Imagination
Genere: Groove Metal / Deathcore
Anno di uscita: 2012
Etichetta: Invincible Records
Voto: 67/100

Fondati nel 2011 nella città di Havíøov, in Repubblica Ceca, i giovani Awrizis hanno dato alle stampe nell'agosto 2011 il loro EP di esordio, intitolato Shapes of Imagination e pubblicato dalla label Invincible Records.

Ispirati soprattutto da realtà come Metallica, Slayer, In Flames, Sepultura e Machine Head, questi quattro giovani cechi dimostrano fin da subito una buona padronanza del genere, riuscendo a fornire alla loro registrazione (anche grazie a una buonissima produzione) la giusta dose di profondità di suoni. L'ascoltatore si troverà quindi immerso in brani dotati di tanto groove e ricchi di chitarre, suonate da due musicisti capaci di mostrare non solo potenza ed aggressività con il loro riffing serrato ma anche grande tecnica, specialmente sugli assoli. Molto positiva la prova del bassista Roman 'Tristufin' Šafner, fondamentale assieme al batterista Václav Horák nel creare il groove sovracitato. Bravo infine il cantante Tomáš Bělík, la cui vocalità si ancora bene ai canoni stilistici del genere, rimanendo a metà tra la tipica timbrica feroce del metalcore e quella più roca e possente del death metal.

A penalizzare questo EP è per ora solo la scarsa dose di originalità che il gruppo riesce a dimostrare. Tutti e tre i brani non presentano mai un passaggio che non sia figlio del sound e dello stile delle loro principali influenze, mancando quindi di quel guizzo finale in grado di stupire davvero chi ascolta. Siamo comunque di fronte a un esordio capace di radicare basi importanti, e credo quindi che questo problema possa presto esser corretto da questi ragazzi nel tempo e con l'acquisire di maggiore maturità.

IN PAROLE POVERE..

Questo EP è un buon punto di partenza per questa realtà emergente della scena ceca. Gli Awrizis dimostrano già con questi primi tre brani una buona padronanza e del genere e degli strumenti. Mantenendo questa potenza di suoni e acquisita una maggiore maturità, credo che questi ragazzi saranno in grado di far sentire cose importanti in futuro.

TRACKLIST

1. Dreamcrusher
2. Cloud of Perdition Above Us
3. Believe In Omen

* migliori canzoni

FORMAZIONE

Tomáš Bělík - Guitar,Vocal
Marek 'Frodys' Pytlik - Guitar,Backing Vocal
Roman 'Tristufin' Šafner - Bass,Backing Vocal
Václav Horák - Drums

CONTATTI

http://www.awrizis.xf.cz

PER ACQUISTARE IL DISCO

http://www.amazon.com

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.