Ian Gillan & Tony Iommi - Who Cares - Recensione

Artista: Ian Gillan & Tony Iommi
Titolo: Who Cares
Genere: Hard Rock / Heavy Metal
Anno di uscita: 2012
Etichetta: earMusic
Voto: 80/100

Raccolta benefica di 18 tracce su due cd, Who Cares è il frutto del sodalizio tra due leggende del genere hard rock e heavy metal, ovvero il cantante Ian Gillan e il chitarrista Tony Iommi. Pubblicato a luglio per la earMusic, il disco vanta altre illustri partecipazioni, tra cui quelle del compianto Jon Lord, di Jason Newsted, Nicko McBrain e Linde Lindström.

Al di là di alcuni brani inediti, la raccolta si presenta come un interessante lavoro di archivio che riporta alla luce le più disparate rarità che faranno la gioia dei più fanatici di questi artisti. La produzione è molto buona e per l'intera durata del doppio disco le vostre orecchie saranno inondate di ottima musica. Insomma, tutto fuorchè uno scarto, i 18 brani qui raggruppati vi convinceranno per attitudine e stile, forti delle straordinarie prestazioni di questi musicisti che tanto hanno dato al passato e ancora molto produrranno per il futuro di questa musica. Il riffing di Iommi è eccelso, cupo, massiccio e vorticoso come è il suo stile, mentre la vocalità di Gillan si dimostra sempre come una delle più belle dell'intero genere hard rock, grazie a una timbrica ed estensione davvero importanti. Nonostante sia una raccolta ricca di ospiti e capace di miscelare differenti stili, questa pubblicazione si mantiene comunque abbastanza omogenea e il passaggio da un brano all'altro mai disturba l'ascoltatore.

I migliori episodi del primo disco si possono trovare nel bell'inedito Out of My Mind, che in realtà però era già stato pubblicato come singolo benefico non molto tempo fa, e nella rara Slip Away, nata dall'unione di forze tra Iommi (superbo il suo riffing) e il mitico Glenn Hughes. Molto interessante anche la registrazione live orchestrale di Smoke on the Water, con il compianto Ronnie James Dio alla voce. Nostalgia. Nel secondo cd, un altro inedito, Out of My Mind, sa colpire nel segno e mostrare con gusto la bellezza di sentire l'accoppiata Gillan-Iommi all'opera assieme. Poi, è ancora super Hughes in Let It Down Easy, mentre soprende il blues di Can't Believe You Wanna Leave Me suoanta da Gillan & Glover assieme al tastierista Dr. John. Interessante anche Can I Get a Witness di Ian Gillan & The Javelins, e il duo conclusivo When a Blind Man Cries, di Gillan live alla Absolute Radio, e Dick Pimple, inedita jam dei Deep Purple.

IN PAROLE POVERE..

Beh niente da dire. Who Cares è una raccolta di musica suonata in modo grandioso da nomi leggendari, e niente di più si vorrebbe (ve l'assicuro) se si è alla nostalgica caccia di qualche sonorità passata. Certo, per chi invece voleva soltanto canzoni a marchio Gillan - Iommi c'è ben poco da ascoltare, con i due che si incontrano ''solisti'' solo in un paio di occasioni. Però, mi ripeto, è comunque difficile restare delusi da questo materiale. Ascolto consigliato.

TRACKLIST

CD 1:

01. WhoCares - Out of My Mind *
02. Black Sabbath - Zero the Hero
03. Ian Gillan feat. Tony Iommi, Ian Paice & Roger Glover - Trashed *
04. M. Rakintzis feat. Ian Gillan - Get Away (First Time on a Gillan CD)
05. Tony Iommi feat. Glenn Hughes - Slip Away (Rare Track) *
06. Gillan - Don't Hold Me Back
07. Ian Gillan - She Thinks It's a Crime (Limited 7"-Vinyl B-Side, First Time on CD)
08. Repo Depo feat. Ian Gillan - Easy Come, Easy Go (Previously Unreleased)
09. Deep Purple feat. Ronnie James Dio - Smoke on the Water (Live With the London Symphony Orchestra) *

CD 2:

01. WhoCares - Holy Water (First Time on CD) *
02. Black Sabbath - Anno Mundi
03. Tony Iommi feat. Glenn Hughes - Let It Down Easy (Rare Track) *
04. Ian Gillan - Hole in My Vest (7"-vinyl Single B-side, First Time on CD)
05. Gillan & Glover feat. Dr. John - Can't Believe You Wanna Leave Me *
06. Ian Gillan & The Javelins - Can I Get a Witness *
07. Garth Rockett & The Moonshiners aka IG - No Laughing in Heaven (Rare Track from Deleted CD)
08. Ian Gillan - When a Blind Man Cries (Live at Absolute Radio) (Previously Unreleased) *
09. Deep Purple - Dick Pimple (Previously Unreleased Studio Jam) *

* migliori canzoni

FORMAZIONE

Ian Gillan: Voce
Tony Iommi: Chitarra

Ospiti:
Jon Lord: Tastiere
Jason Newsted: Basso
Nicko McBrain: Batteria
Linde Lindström: Chitarra

CONTATTI

http://www.ear-music.net/en/news/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.