Empires of Eden - Channeling The Infinite - Recensione

2012
Artista: Empires of Eden
Titolo: Channeling The Infinite
Genere: Power Metal / Heavy Metal
Anno di uscita: 2012
Etichetta: MusicbuyMail
Voto: 91/100

E' ormai in dirittura di arrivo (primo giugno via MusicbuyMail) Channeling The Infinite, il terzo capitolo del superprogetto power/heavy metal Empires of Eden, come sempre capitanato dal musicista e compositore Stu Marshall e avvalorato da super partecipazioni di cantanti leggendari di questo genere.  

A colpire l'ascoltatore, ancor prima che le straordinarie vocalità contenute nel disco, sono i riff di chitarra e gli assoli dello stesso Marshall, davvero di alta classe, granitici e prepotenti, ma soprattutto ispirati, lungo tutta la tracklist. Prezioso anche il songrwriting, congeniato in modo tale da poter mettere in luce (e allo stesso tempo adattarsi a) tutto il carisma ed l'energia che voci come quelle di Rob Rock, Udo Dirkschneider e colleghi riescono a fornire ai brani e ad iniettare nell'ascoltatore. Molto bene anche la produzione, abile a bilanciare le differenti atmosfere dei componimenti, e più in generale convince la solidità dell'insieme tutto, quasi si ci trovasse di fornte a una band collaudata da anni e non a un progetto che cambia i suoi protagonisti anno dopo anno. 

E finirete così per essere spazzati via dalla furia dirompente del riffing e della super vocalità di Rob Rock nell'opener Cry Out, per poi finire incollati alle casse sulla preziosa triade composta da This Time, dalla title track Channelling the Infinite e da Lions For Lambs, veri e propri muri portanti di questo disco.
Poi, quasi in stile primi Helloween, World On Fire vi regalerà ulteriori bei momenti, al pari di Born A King, vera sferzata di heavy metal classico, di White Wings, straordinariamente eseguita da un Ronny Munroe sugli scudi, e infine della finale Hammer Down, che si rivelerà più convincente in questa seconda versione rispetto a quella cantata dal solo Udo, qui un po' sottotono.

IN PAROLE POVERE..

Se vi piace l'heavy metal classico e il power metal vecchio stampo, non perdetevi questa uscita. Channeling The Infinite finirà per essere il piatto portante delle scorpacciate musicali delle vostre giornate per tanto, tantissimo tempo. Riffing maiuscolo, grande produzione e super cantanti si abbinano qui a un songwriting vario ed ispiratissimo, capace di soddisfare anche i palati più fini, per un giudizio finale che assolutamente mai potrà finire per essere negativo (salvo vostri problemi di udito, di cui già mi dispiaccio). Se c'è giustizia a questo mondo, smetteremo di sentir parlare di un superprogetto ormai (a mio giudizio) finito come gli Avantasia e troveremo al suo posto il moniker Empires of Eden su tutte le webpage e i magazine di settore. Nient'altro da aggiungere se non: compratelo! 

TRACKLIST

01. Cry Out (feat. Rob Rock) *
02. Hammer Down (feat. Udo Dirkschneider)
03. This Time (feat. Steve Grimmett) *
04. Channelling the Infinite (feat. Sean Peck) *
05. Lions For Lambs (feat. Alessandro Del Vecchio) *
06. Cyborg (feat. Carlos Zema)
07. World On Fire (feat. Louie Gorgievksi) *
08. Your Eyes (feat. Mike Dimeo)
09. Born A King (feat. Danny Cecati) *
10. As Flames Scorch The Ground (feat. Vo Simpson)
11. White Wings (feat. Ronny Munroe) *
12. Hammer Down (bonus track feat. Udo Dirkschneider, Rob Rock, Sean Peck, Carlos Zema, Vo Simpson, Ronny Munroe) *
13. Born a King (bonus track feat. Sean Peck)

* migliori canzoni

FORMAZIONE

Stu Marshall – Guitars, bass & orchestral arrangements
Udo Dirkschneider (Accept, U.D.O.)
Rob Rock (Impellitteri, Driver)
Steve Grimmett (Grim Reaper, Lionsheart)
Mike Dimeo (Masterplan / Riot)
Sean Peck (Cage)
Carlos Zema (Outworld, Vougan)
Ronny Munroe (TSO, Metal Church)
Alessandro Del Vecchio (Edge of Forever)
Danny Cecati (Eyefear, Pegazus)
Louie Gorgievski (Crimsonfire)
Vo Simpson.(Darker Half)

CONTATTI

http://www.empiresofeden.com/

PER ACQUISTARE IL DISCO

http://www.empiresofeden.com/store.htm

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.