End of September - End of September - Recensione

Artista: End of September
Titolo: End of September
Genere: Melodic Metal
Anno di uscita: 2012
Etichetta: Ulterium Records
Voto: 83/100
 
Per gli svedesi End of September, giovane band melodic metal fondata nel 2009, è ormai giunto il momento uscire fuori dai confini del proprio Paese, proponendo a tutto il mondo il loro album d'esordio omonimo, che in Italia sarà distribuito dalla Frontiers Records a partire dal 14 maggio.

Una registrazione, a nostro parere, già molto interessante e avvalorata prima di tutto da un'ottima produzione, ben calibrata sia sulle parti più melodiche che su quelle energiche è più puramente metal. Il sound del gruppo ricorda alcune realtà già affermate quali gli Evanescence, i Within Temptation e i Delain, e a dominare l'insieme è la piacevole timbrica della cantante Elin Redin, che appare dotata di buona personalità e di una vocalità fresca e pulita, ma soprattutto varia ed equilibrata all'interno dei differenti componimenti. La base musicale è ben condotta dalla sezione ritmica composta dal bassista Johan Nöjd e dal batterista Johan Svensson, ma è la chitarra di Erik Tordsson a dare una ulteriore marcia in più all'insieme, alternando con gusto riff serrati a arpeggie e assoli ben più melodici.

I nove brani proposti appaiono tutti dotati di buon songwriting e di un'adeguata ispirazione, che scongiura di fatto la possibile presenza di riempitivi all'interno della tracklist. I migliori tentativi appaiono comunque le due tracce di apertura, ovvero il singolo Isolated (energico e di facile memorizzazione) e la levigata Fallen, seguite poi a ruota da Inner Voice ma soprattutto da Left In This World, brano che ben abbina momenti più movimentati ed acuti con altri più grevi e rilassati. Bella infine la vocalità di Silence e le atmosfere conclusive di Autumn Breaks

IN PAROLE POVERE..

Sentiremo certamente parlare a lungo degli End of September e del loro disco d'esordio. I ragazzi sono infatti riusciti a pieno nell'intento di proporre un lotto di brani di qualità e di facile ascolto, che non mancherà certamente di emozionare i fanatici di queste sonorità. Mi risulta che la band abbia già in programma diverse date a supporto di act affermati, non ci resta quindi che aspettare il loro passaggio nella nostra penisola per testare la loro qualità live. In studio sono già promossi a pieni voti!

TRACKLIST

01. Isolated *
02. Fallen *    
03. A Place To Go
04. Exile
05. Inner Voice *    
06. Left In This World *
07. Waiting For The Rain
08. Silence *   
09. Autumn Breaks *

* migliori canzoni

FORMAZIONE

Elin Redin – voce
Erik Tordsson
– chitarre, voce
Johan Nöjd
– basso
Johan Svensson
– batteria

CONTATTI

http://www.endofseptember.net/

PER ACQUISTARE IL DISCO

http://www.frontiers.it/album/5015/

VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.