Riluttanza - Intervista

Ho avuto il piacere di entrare in contatto con una band emergente (sono attivi dal 2005) originaria di Terralba, in provincia di Oristano: i Riluttanza. Un'interessante realtà musicale che miscela nel suo stile ritmiche veloci e variegate di stampo thrash ad un cantato scream tipico del death e che sconfina a tratti nel black metal. Ho proposto loro un'intervista per il nostro forum, nella speranza che ciò possa portar loro un po' di visibilità, specie in virtù del fatto che sono a caccia di un produttore che dia alle stampe il loro primo album, i cui pezzi sono già registrati da tempo. Ecco qui quindi il risultato dell'intervista.

1) Vorrei esordire in una sorta di analisi del mondo musicale di questa band facendovi una prima domanda “standard”: chi sono i Riluttanza?

(Federico)
I Riluttanza 2011 sono Federico Pia alla voce, Davide Sanna e Matteo Manca alle chitarre, Fabio Nonnis al basso e Gianluca Bassignani alla batteria

2) Leggo che siete originari della provincia di Oristano. Com’è la vostra scena musicale? Avete tanti locali disposti a presentare serate all’insegna del rock e del metal?

(Davide)
Si, siamo originari della provincia di Oristano!!!Allora, la scena musicale nella nostra provincia non è molto florida, parlo delle band che propongono pezzi propri; pululano invece cover-band di ogni genere e questo purtroppo rispecchia lo scenario del nostro "BEL PAESE", il pubblico vuole sentire soprattutto cover famose, è molto raro che l'ascoltatore impegni il suo prezioso tempo e udito ad ascoltare una non-cover-band!!!Vale la stessa cosa per i gestori dei locali....sono rare le serate nella nostra provincia (sia nostre che di altre band), pochi sono quelli disposti a darti credito........diciamo che siamo in presenza di un "encefalogramma piatto" in questo senso......

(Federico)
Aggiungo che per quanto riguarda la scena sarda in generale abbiamo moltissime band valide...alcuni nomi? Verbo Nero, Egomass, Accabbadora, Slow Decomposition, Simulacro, Vultur, Gor Morgul, Chaoswave, Terrorway, Archernal, Cybercage...non me ne vogliano le bands non menzionate, ti assicuro che potrei andare avanti ancora per molto!

3) Purtroppo anche da voi lo spazio per emergere è molto ristretto quindi.. Ma rimaniamo sempre in tema concerti: qual è la vostra data live che più vi è rimasta in mente e perché?

(Federico)
Io penso che ogni concerto ha il suo valore particolare però direi che la serata tenuta a Sassari lo scorso anno è quella che probabilmente ci ha soddisfatto maggiormente per via del gran convolgimento sel pubblico Sassarese verso l'ambito underground!

4) C’è una canzone che il vostro pubblico apprezza maggiormente di altre?

(Davide)
mmmmm dunque........i nostri fedelissimi apprezzano parecchio Vision in Black e Insomnia....ma in generale penso che le persone che vengono a sentire i Riluttanza siano coinvolte a 360° dalle loro canzoni....

5) Nella vostra foto vedo uno dei componenti indossare una maglietta di Dimebag Darrell. I Pantera sono una vostra influenza musicale comune? A quali altri gruppi vi ispirate?

(Federico)
Ti riferisci a Matteo che è un grande fan di Dimebag... i Pantera sono stati un' inesauribile fonte d'ispirazione da cui in molti continueranno ad attingere per molto tempo, noi compresi!
Tra le maggiori influenze oltre la band Texana ci metterei i Sepultura, Slayer, Metallica, Entombed, Death, Black Sabbath...all'interno della band si spazia abbastanza a livello di gusti (anche aldilà del metal) noi cerchiamo di convogliare tutte queste ispirazioni da cui emerge il prodotto finale Riluttanza!

6) Ascoltando la vostra musica ho apprezzato particolarmente le doti tecniche. Avete seguito corsi per gli strumenti o c’è qualche autodidatta tra voi?

(Davide)
Diciamo che in linea di massima siamo quasi tutti autodidatti; qualcuno ha preso qualche lezione privata, ma si parla giusto di qualche rudimento tanto per iniziare.....

7) So che avete un disco pronto e state aspettando di trovare una label disposta a stamparvelo. Parlateci di questo lavoro, con l’augurio che le vostre parole siano lette da qualche produttore interessato

(Federico)
Abbiamo il materiale pronto che in ogni caso avvieremo in stampa anche se dovesse essere in serie limitata, si tratta di 9 pezzi che hanno atmosfere abbastanza diverse tra loro ma naturalmente mantengono un'ossatura riconducibile al nostro stile!

8) Insomma, sintetizzando, che qualità credete di avere, qual è il motivo che secondo voi dovrebbe portare un produttore a puntare su di voi?

(Davide)
Mah allora....non vogliamo fare come tanti gruppi che tentano di vendersi a tutti i costi e dire come spesso sentiamo dire da qualche band che "NOI SIAMO I MIGLIORI, CHE ABBIAMO INVENTATO LA MUSICA, CHE SPACCHIAMO DI BRUTTO E CHE TUTTI GLI ALTRI SONO DELLE MERDE"...anzi nulla di tutto ciò...siamo al nostro primo lavoro "SERIO"....interamente autoprodotto....la strada è lunga...e chiunque voglia darci un po di fiducia saremmo lieti di ripagarlo con tutte le nostre forze e i nostri sacrifici;perchè?...perchè anche i RILUTTANZA hanno qualcosa da dire nel panorama musicale!!!!!!!!!

9) Siamo ormai in fondo all’intervista. Potete lasciare un vostro recapito per eventuali interessati? E magari l’indirizzo myspace per ascoltarvi?

Certo! Il nostro contatto myspace dove attualmente ci sono i pezzi della demo del 2007 (vi assicuro che presto ci sarà qualche novità) è www.myspace.com/riluttanza
siamo anche su facebook all'indirizzo www.facebook.com/pages/Riluttanza/57503584387

10) Ok, grazie ancora della disponibilità. E’ un piacere trovare sul suolo italico band emergenti come voi. Scegliete come chiudere l’intervista e in bocca al lupo per il futuro!

(Davide)
Vi ringraziamo per lo spazio che ci avete concesso e vi incoraggiamo, come già fate, a supportare sempre più l'underground italiano e in particolare quello sardo, dove esistono tante realtà musicali poco conosciute, ma di grande valore, che forse sono messe poco in risalto perchè dall'ISOLA alla PENISOLA il mare attenua il sound......e disperde il suono nei fondali.....ma grazie alla passione vedrete, si riuscirà a superare anche queste barriere!!!!!Grazie ancora a nome dei RILUTTANZA!!!!!


Iacopo Mezzano e i RILUTTANZA per Rock & Metal Essence

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.